L’Inghilterra si conferma sul trono europeo femminile, Spagna piegata ai rigori

L'Inghilterra vince per la seconda volta consecutiva l'Europeo femminile battendo ai rigori la Spagna.

Al St. Jakob Park di Basilea l’Inghilterra vince il suo secondo campionato europeo consecutivo: nella finale, una sorta di rivincita di quella degli ultimi mondiali che aveva perso 1-0 dalle iberiche, le inglesi piegano la Spagna dopo i rigori. I tempi regolamentari e i supplementari si erano chiusi sull’1-1.

Inghilterra vicina al gol già dopo tre minuti: destro di Alessia Russo, Cata Coll respinge con difficoltà ma James viene provvidenzialmente anticipata. All’11’ sinistro di Esther Gonzalez in mezza girata ma non è il suo piede preferito e mette sul fondo.

Al 20’ Coll tocca proprio dove c’è Hemp che tira ma la portiera iberica si riscatta immediatamente deviandole di piede la conclusione in angolo. Al 21’ destro di Mariona Caldentey fuori di pochissimo.

Al 25’ Spagna in vantaggio: cross da destra di Battlé e colpo di testa vincente di Mariona. Al 41’ Gonzalez colpisce di testa e va vicina a raddoppio su cross di Bonmatí.

Nei primi minuti della ripresa Hampton è attenta prima su Bonmatí e poi su Mariona. Ma l’Inghilterra è un’araba fenice che risorge sempre dalle sue ceneri: al 57’ cross da sinistra di Kelly e colpo di testa vincente di Alessia Russo che pareggia.

Al 69’ sinistro di Kelly deviato in angolo in tuffo da Coll con la punta delle dita. Al 74’ sinistro di Claudia Pina sul quale Hampton non si fa sorprendere. Nella fase finale dei regolamentari e nei seguenti supplementari è la Spagna ad attaccare di più ma senza esito.

Inevitabili quindi i rigori: già sul primo di Mead c’è un colpo di scena perché l’inglese segna ma scivola e tocca due volte il pallone, il rigore viene ripetuto e se lo fa parare. Segnano poi Gutierrez e Greenwood ma Mariona fa praticamente un passaggio a Hampton.

Inghilterra in vantaggio con Charles e poi prodezza di Hampton su Bonmatí, anche Coll para il tiro a Williamson ma poi Paralluelo mette a lato. Match point per le inglesi con Chloe Kelly che non sbaglia: l’Inghilterra si conferma campione d’Europa ed è il terzo titolo consecutivo per la ct Sarina Wiegman, che aveva vinto anche quello del 2017 con la sua Olanda.

TG SPORT

Articoli correlati