
"Vogliamo continuare a vivere questo sogno" ha dichiarato il commissario tecnico azzurro alla vigilia della semifinale di Ginevra.
Quella di lunedì è una giornata di vigilia carica di aspettative per la Nazionale femminile, che martedì sera a Ginevra contenderà all’Inghilterra un posto nella finalissima degli Europei 2025. Il commissario tecnico azzurro, Andrea Soncin, è carico e, pur riconoscendo la forza delle avversarie, non pone limiti alle ragazze italiane.
“Rispettiamo enormemente l’Inghilterra, ma siamo anche coscienti delle nostre capacità – ha detto Soncin in conferenza stampa -. Abbiamo convinzione e consapevolezza, vogliamo continuare a vivere questo sogno. In questi giorni abbiamo cercato di recuperare le forze: non ho ricette particolari, ma so che possiamo giocarci la vittoria”.
Parlando dell’Inghilterra, Soncin ha poi spiegato: “Sono abili nel possesso palla ma sanno anche partire in verticale, attaccano bene gli spazi e hanno diverse calciatrici brave nella fase offensiva. Sicuramente anche la loro motivazione è alta, essendo le campionesse uscenti non vorranno fermarsi alla semifinale. Sono forti, ma non sono imbattibili”.
L’Italia è arrivata in semifinale dopo la vittoria contro la Norvegia per 2-1 dello scorso mercoledì, una gara decisa dalla doppietta di Cristiana Girelli, con il secondo gol realizzato al 90′ che ha evitato i supplementari. L’Inghilterra ha invece sconfitto non senza patemi d’animo la Svezia: dopo essere andata sotto per 2-0, le inglesi hanno rimontato nel finale di partita, portandola ai supplementari e poi ai rigori. Nella serie di tiri dal dischetto sono arrivati solo tre gol su sette tentativi, ma la Svezia ne ha segnato uno in meno e ha dovuto salutare la competizione.