Calcio, da oggi nuove regole

Mini rivoluzione nel calcio: da oggi entrano in vigore le nuove norme, già valide per il Mondiale Under 20.

Cosa cambia:

FALLI DI MANO: Da oggi sarà sempre punito ogni tocco di palla se il braccio sarà all’altezza delle spalle o sopra la linea delle stesse e in ogni caso ogni volta in cui il braccio sarà più largo del corpo e in posizione innaturale. La volontarietà del fallo di mano non sarà più un criterio: qualsiasi gol segnato dopo un tocco di braccio sarà annullato.

BARRIERA: Per evitare un comportamento anti-sportivo, gli attaccanti dovranno stare ad almeno un metro in ogni direzione dalla barriera avversaria.

RIMESSE: Sulla rimessa dal fondo il portiere potrà passare il pallone al compagno all’interno dell’area ma l’attaccante avversario potrà intervenire appena verrà effettuato il primo tocco.

RIGORI: Durante i calci di rigore i portieri potranno spostare un piede oltre la linea di porta. 

CARTELLINI AGLI ALLENATORI: Da oggi gli allenatori potranno essere ammoniti.

INTERVENTO DELL’ARBITRO: Nel caso in cui il tocco dell’arbitro favorisca un gol o un assist, il gioco sarà fermato.

CAMBI: I cambi saranno più rapidi: i giocatori dovranno uscire dal terreno nel punto più vicino, non più da centrocampo.

VANTAGGIO: Una volta terminata l’azione del vantaggio, che sarà possibile avviare anche prima che l’arbitro abbia estratto il cartellino, il direttore di gara recupererà il cartellino giallo o rosso.

PALLA A DUE: Non ci sarà più la palla a due: l’arbitro consegnerà la sfera a chi deve giocarla e l’avversario dovrà obbligatoriamente tenersi a quattro metri di distanza.

Articoli correlati