Ci saranno anche le figurine Power Bros dedicate alle coppie di fratelli impegnati in Serie A.
Si è tenuta mercoledì mattina, presso l’iliad International Broadcast Centre di Lega Calcio Serie A, la conferenza stampa di lancio della nuova collezione ‘Calciatori 2025-2026’, l’album ufficiale Panini che da oltre sessant’anni racconta e celebra il meglio del calcio italiano. Numerosi gli ospiti presenti: il Presidente della Lega Calcio Serie A Ezio Simonelli, la Direttrice Mercato Italia Collezionabili Panini Martina Limoni, il Direttore Marketing, Commerciale, Media e Comunicazione della Lega Serie B Fabio Guadagnini e il Presidente AIAC Renzo Ulivieri. Hanno partecipato anche gli Ambassador della Lega Calcio Serie A, Andrea Ranocchia e Marco Borriello.
“Io, come tutte le persone della mia generazione, sono cresciuto aprendo i pacchetti di figurine. Ogni anno la collezione Calciatori Panini ci sorprende ed anche quest’anno non mancano novità accattivanti per tutti” ha dichiarato Ezio Simonelli, Presidente Lega Calcio Serie A. Giunta alla sua sessantacinquesima edizione, la nuova raccolta comprende 618 figurine, di cui 108 realizzate su materiali speciali, distribuite su 80 pagine. Tante le innovazioni introdotte: dalla sezione Nuove firme in città, dedicata ai nuovi arrivi nei club, alle Gem Squad, Super Glovez, Trick Maestro e Boom D’impatto, che trasformano i protagonisti della Serie A Enilive in veri e propri supereroi.
Non mancano le Power Bros, dedicate ai fratelli impegnati nella massima serie, e le Family Legacy, che uniscono in un’unica figurina padri leggendari e figli emergenti. Una novità particolarmente scenografica è l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per reinterpretare gli sfondi delle figurine delle sezioni Gem Squad, Super Glovez, Trick Maestro e Boom D’impatto, generando 60 sticker in stile urban e futuristico.
“La collezione Calciatori è da sempre interprete dei nuovi modelli sociali di riferimento… particolarmente apprezzate dai più giovani” ha spiegato Martina Limoni, Direttrice Mercato Italia Collezionabili. Come nella precedente edizione, viene riproposta la posa a mezzobusto, iconica e amatissima dai collezionisti. Centrale resta il numero di maglia, insieme ai dati tecnici e fisici dei giocatori, mentre lo sfondo richiama i colori sociali di ogni club, rafforzandone l’identità visiva.ì
La collezione si completa con gli spazi dedicati a Serie BKT e Lega Pro, le figurine scudetto e squadra schierata, oltre alle sezioni Calciatori Upgrade – con gli aggiornamenti di mercato – e Calciatori Celebration, che ripercorre i momenti più significativi della stagione.
Tra le novità di quest’anno anche l’apertura di un’edicola Panini completamente dedicata alla collezione Calciatori 2025-2026: una nuova sede fisica in Piazzale Lavater a Milano, pensata come punto di riferimento dell’universo Calciatori e collegata alla rete di edicole brandizzate presenti in tutta Italia. L’album Calciatori 2025–2026 si conferma dunque un appuntamento imperdibile, capace di unire generazioni diverse in una tradizione che continua a rinnovarsi, celebrando la passione e la storia del calcio italiano.