Addio a José Manuel Ochotorena, leggendario portiere spagnolo

Articolo di Fabrizio Ponciroli

L'ex numero uno di Real Madrid e Valencia è scomparso all'età di 64 anni. Ha lavorato anche con Rafa Benitez.

Il mondo del calcio dice addio a José Manuel Ochotorena, uno dei portieri più forti e leggendari della scuola spagnola. Come riportato da Marca, l’ex numero uno, tra le altre, di Real Madrid e Valencia, è scomparso all’età di 64 anni a causa di una malattia che l’ha colpito negli ultimi mesi.

Negli anni ’80, è stato uno dei migliori portieri al mondo. Premiato con il Trofeo Zamora (stagione 1988/89), ha vinto tre volte la Liga, due edizioni della Coppa Uefa e anche una Copa de la Liga, tutti indossando la casacca del Real Madrid.

Terminata la carriera da giocatore, è diventato uno dei migliori preparatori atletici che la Spagna abbia mai avuto. Ha lavorato con tantissimi allenatori, tra cui Rafa Benitez. Ha fatto parte dello staff tecnico della nazionale spagnola per diversi anni, partecipando a ben tre edizioni della Coppa del Mondo con le Furie Rosse (2004, 2014 e 2018).

Tanti i messaggi di cordoglio per omaggiare José Manuel Ochotorena. Il Real Madrid, suo ex club, ha postato un messaggio con una frase che dice tanto di quanto fosse nota la sua leggenda tra i blancos: “Uno de los porteros históricos de nuestro club”.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati