A organizzarlo l'Associazione Nazionale Italiana Sanitari: il ricavato sarà devoluto al 100% a sviluppare progetti.
L’Associazione Nazionale Italiana Sanitari ha organizzato “Il 1° battito”, progetto benefico che nasce con un duplice obiettivo: da un lato, creare un evento sportivo di alto valore simbolico e sociale; dall’altro, dare vita a un percorso stabile di supporto a progetti di cura e prevenzione in ambito sanitario. Il titolo “Il 1° battito” richiama simbolicamente l’inizio di un percorso di vita, di speranza e di rinascita: il battito del cuore rappresenta l’emozione, la forza e la volontà di prendersi cura degli altri, soprattutto delle donne e dei più piccoli.
“Nella nostra visione desideriamo sviluppare, nel tempo, progetti tematici dedicati ai più fragili, mantenendo una forte attenzione alla salute della donna e del bambino, anche grazie al contributo professionale e umano del Prof. Cipriano e dei membri sanitari del Direttivo. Il primo grande evento legato al progetto sarà il quadrangolare di beneficenza “Crai Cup Charity Award”, in programma sabato 15 novembre presso il Circolo Sportivo La Salle Sport di Roma, a partire dalle ore 14.30” si spiega in una nota.
Il ricavato sarà devoluto al 100% a sviluppare progetti destinati al reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Umberto I di Roma. In campo scenderanno quattro squadre d’eccezione: Nazionale Italiana Sanitari (NIS), Nazionale Italiana Giornaliste e Giornalisti (NIG), Selezione Ufficiale Fideuram Private Banker e Nazionale Italiana Campioni Olimpionici (NICO). Una giornata di sport, solidarietà e condivisione, aperta a famiglie, bambini, appassionati e a tutti coloro che desiderano sostenere questa importante causa.
La Nazionale Italiana Sanitari è un’associazione nata ufficialmente il 26 settembre 2025 su impulso del dott. Joseph Fiore, general manager del Laboratorio Italian Pathology Group, realtà operante nel settore della diagnostica avanzata, e del dott. prof. Luca Cipriano, Primario di Ostetricia e Ginecologia della Casa di Cura Santa Famiglia e Professore presso l’Università UniCamillus. Accanto a loro, fin dalla costituzione, il notaio Edoardo Marcucci, che riveste il ruolo di Segretario e Tesoriere dell’Associazione,