Virtus Bologna, Sergio Scariolo: “Grande rispetto per Venezia”

Le parole di Scariolo alla vigilia di Virtus Bologna-Reyer Venezia

L’allenatore della Virtus Bologna Sergio Scariolo ha presentato la sfida di quarti di finale delle Final Eight contro la Reyer Venezia, in programma giovedì alle 18 al Pala Alpitour di Torino.

“Non sono un grande amico dei proclami preventivi, sono più amico del fare le cose che ti fanno vincere, ovviamente ognuno nel suo ruolo: aiutare i giocatori a concentrarsi su quelle che sono le cose che fanno vincere, più che strombazzare ai quattro venti che vogliamo vincere – ha sottolineato il coach dei bianconeri -. Sicuramente abbiamo un’ambizione ed una competitività ben dimostrata sia in campo nazionale che internazionale ma adesso, anche in considerazione delle precarie condizioni di salute nelle quali ci presentiamo all’appuntamento, non solo per gli assenti ma anche per qualcuno dei presenti, è meglio pensare ad avere un livello di concentrazione molto alto, cercare di giocare assieme, difendere con grande energia, limitare le palle perse, controllare i rimbalzi, evitare momenti di flessione prolungata”.

“Naturalmente abbiamo grande rispetto per il nostro avversario che già di partenza è una squadra esperta, con grande potenziale offensivo soprattutto al tiro da tre punti, testimoniato dal fatto che sono secondi in questa statistica specifica, e che sta vivendo il momento tipico del grande entusiasmano ed energia che si produce sempre quando c’è un cambio di allenatore, tra l’altro con l’arrivo di un allenatore esperto come Neven Spahija. In più hanno aggiunto un ottimo giocatore e un grande tiratore come Ray. Non c’è dubbio che la nostra attenzione e concentrazione siano rivolte a questa partita al 100%: siamo consapevoli del fatto che potrebbe essere una gara lunga, come lo è stata quella di Regular Season, che si è risolta con un solo punto di differenza a nostro vantaggio. Dobbiamo avere molta pazienza, non aspettarci nessuna risoluzione prima dei momenti finali e avere la freddezza e la lucidità, qualora arrivasse un finale punto a punto, di giocare bene come abbiamo fatto nella maggior parte delle volte. Questo non possiamo darlo per scontato ma dobbiamo preparaci a ripeterlo” ha concluso Scariolo.

Articoli correlati