Robert Johnson dalla Turchia a Cantù

Cantù, ecco Robert Johnson

La Pallacanestro Cantù ha ingaggiato l’esterno statunitense Robert Johnson, classe 1995. Nato a Richmond, in Virginia, Johnson completa il roster a disposizione di coach Sodini, componendo, con Trevon Allen, la coppia di giocatori stranieri della S.Bernardo-Cinelandia Park.

Johnson è una combo-guard dal talento smisurato e abbina, a spiccate doti di realizzatore, anche un ottimo ball-handling. L’esterno americano è in grado di offrire alla squadra molteplici soluzioni in fase offensiva, all’occorrenza portando palla in cabina di regia e ben servendo i propri compagni. Prolifico e continuo in attacco, ma a suo agio anche nei panni di assist-man, Johnson può contare inoltre su una struttura fisica di alto livello.

Il percorso cestistico di Johnson inizia con la maglia degli Indiana Hoosiers, tra i college più prestigiosi e vincenti di tutti gli Stati Uniti, appartenente alla Big Ten, la conference più antica del Paese per quanto concerne lo sport universitario.Nell’estate del 2019 si trasferisce in Europa, scegliendo il massimo campionato polacco per la prima esperienza europea. In Polonia, con i colori del Dabrowa Gornicza, totalizza 20.2 punti, 7.3 rimbalzi, 5.8 assist e 1.4 recuperi di media, tirando con il 43% da oltre l’arco. Questi imponenti numeri gli valgono, a stagione in corso, la chiamata dalla VTB League, campionato senz’altro di un livello superiore. Con la maglia di Perm’ conclude la stagione 2019-2020, rimanendo anche per quella seguente. Inizia il 2020 con 11.3 punti (40% da tre), 1.8 rimbalzi e 2.3 assist di media in 11 partite, salvo poi approdare in Turchia a gennaio 2021, firmando per il Fethiye Belediye Spor. Nel campionato turco, considerato tra i migliori in Europa, emerge con oltre 16 punti a partita, mettendo insieme anche 4.2 rimbalzi e 3.7 assist di media, tirando da tre con un eccezionale 47.1%. Il 28 febbraio scorso, contro i futuri campioni di Turchia dell’Efes, nonché vincitori dell’ultima edizione di EuroLega, Johnson fa registrare il suo top stagionale mettendo a referto la bellezza di 31 punti, aggiungendo anche 8 rimbalzi e 3 assist. Ora, ad attenderlo, la nuova sfida con Pallacanestro Cantù.

Articoli correlati