“Per noi sarà una sfida molto complicata” sottolinea la guardia bianconera.
La Dolomiti Energia Trentino sarà di scena a Reggio Emilia per l’ultima trasferta del 2025, valida per la dodicesima giornata di LBA Unipol. L’Aquila arriva all’appuntamento forte di tre successi consecutivi e di cinque vittorie nelle ultime sei partite tra campionato e coppa; l’unica sconfitta nel periodo post-sosta è arrivata al Forum di Assago, al termine di una gara molto equilibrata, decisa soltanto nell’ultimo minuto di gioco. Reggio Emilia, dal canto suo, arriva da due vittorie in ambito europeo in FIBA Europe Cup, avendo superato nettamente Oradea tra le mura amiche e conquistato un successo esterno sul difficile campo del Cedevita.
In classifica i bianconeri occupano la decima posizione, con cinque vittorie e sei sconfitte, mentre Reggio Emilia è a quota due successi e nove ko. In palio ci sono punti pesantissimi in ottica qualificazione alle Final Eight: l’ottavo posto è al momento occupato da Cremona, che condivide lo stesso record di Trento e Napoli ma è avanti grazie allo scontro diretto vinto. Guardando al calendario fino alla quindicesima giornata, ultima utile per rientrare tra le prime otto e conquistare il pass per le Final Eight di LBA, dopo la trasferta di Reggio Emilia i bianconeri affronteranno due gare casalinghe consecutive contro Udine e Trieste, prima di chiudere il girone di andata con la trasferta a Trapani.
Sarà la ventisettesima sfida tra bianconeri e biancorossi che si sono affrontati nel corso degli anni in LBA, alle Final Eight e anche in EuroCup, con un bilancio perfettamente in equilibrio: 13 successi per parte. Per quanto riguarda le gare disputate al PalaBigi, il vantaggio è invece dei bianconeri, avanti con 7 vittorie e 5 sconfitte.
“Loro arrivano da un successo netto contro Oradea in FIBA EuroCup, una vittoria che ha sicuramente ha dato fiducia. Per noi sarà una sfida molto complicata, su un campo che ci hanno detto essere molto caldo con dei tifosi che li spingeranno al massimo. Anche noi arriviamo da alcune belle vittorie e quindi siamo in fiducia, ma siamo consapevoli che servirà una prestazione di altissimo livello se vogliamo riuscire a vincere in un palazzetto così difficile. Sarà l’ultima partita prima di Natale e il nostro obiettivo è fare un regalo ai nostri tifosi” ha detto DeVante’ Jones, guardia bianconera.