Reggio Emilia battuta ed eliminata da Anversa

Articolo di Aldo Seghedoni

Si interrompe in semifinale il cammino della UNA Hotels Reggio Emilia nel Qualification Round Tournament di Champions League

Si interrompe in semifinale il cammino della UNA Hotels Reggio Emilia nel Qualification Round Tournament di Champions League. I biancorossi si arrendono di misura agli Antwerp Giants (81-78), al termine di una gara lottata ma segnata dall’allungo belga nei quarti centrali.

Gara iniziata nel migliore dei modi per Reggio, capace di portarsi sul +6 a metà  del primo periodo. Col passare dei minuti, però, le guardie di coach Moors alzano il ritmo e trovano continuità al tiro da tre punti (39,5% dall’arco, con 15/38 complessivo), scavando il break che farà la differenza. All’intervallo i Giants conducono di sei lunghezze e nel terzo quarto toccano anche il +20.

Coach Priftis cambia l’inerzia passando alla difesa a zona e affidandosi a un quintetto alto con Cheatham impiegato da “3”. La mossa funziona: Reggio torna in scia e in tre occasioni ha il pallone per impattare, ma le triple di Caupain (17 punti, 7 rimbalzi e 5 assist) vengono respinte dal ferro. Nel concitato finale, a dieci secondi dal termine e con tre punti da recuperare, una rimessa contestata viene assegnata ad Anversa: un episodio che spegne definitivamente le speranze biancorosse.

I Giants conquistano così il pass per la finale di martedì 23 settembre, che vale l’accesso alla fase a gironi della BCL. Per Reggio Emilia, invece, si aprono ora le porte della FIBA Europe Cup. I top scorer di Pallacanestro Reggiana sono stati Caupain con 17 punti e Barford con 15.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati