Olimpia Milano subito ok con Pianigiani

Buona la prima per l’Olimpia Milano, nella preparazione verso la stagione 2017/18. La formazione biancorossa, pur rimaneggiata da ben nove assenze (Cinciarini, Abass, Pascolo, Cusin, Kalnietis, Bertans, Young, Jefferson e Dragic), si impone nel test di apertura stagionale (67-49) contro la Novipiù Casale Monferrato. E’ subito Andrew Goudelock il protagonista (23 punti) della squadra di Pianigiani, in cui si nota qualche primo dettame del nuovo corso, come alcuni brani interessanti a livello difensivo. Buon impatto per M’Baye, così come Fontecchio ha mostrato di aver conservato la forma di un’estate di lavoro in Nazionale, mentre il più in ritardo è apparso Tarczewski. 

La stagione biancorossa riparte da dove era terminata, cioè dalla contestazione della curva nei confronti della dirigenza (scritte sui muri di Casale contro Proli e striscioni sulle tribune), ma sul parquet è tutto nuovo, a partire ovviamente da coach Pianigiani. Il primo quintetto dell’anno è formato da Theodore, Goudelock, Micov, M’Baye e Tarczewski, con l’ex giocatore del Banvit ad aprire le marcature con un gioco da 3 punti. I biancorossi si muovono discretamente sul campo e cercano il gioco in velocità, pur ovviamente con i limiti di una sola settimana di preparazione, sfruttando il talento di Goudelock (10 punti all’intervallo lungo) e le buone giocate della coppia M’Baye-Fontecchio.

L’EA7 prende un vantaggio di una decina di punti nel finale del primo quarto, mantenuto per tutto l’arco della prima frazione di gioco, allungando a +15 (39-24) sulla sirena del secondo periodo. L’ex Maccabi è ancora protagonista in avvio di ripresa, mentre c’è un po’ di sofferenza vicino ai tabelloni, dove il croato Marcius mette in difficoltà un Tarczewski, più volte ripreso ed istruito dal coach sui movimenti da fare. Sale, come prevedibile, la stanchezza, con grande caldo all’interno del palazzo, e la partita diventa decisamente meno gradevole, con tanti errori e pochi canestri. Quelli del solito Goudelock e di Theodore servono per salire a +20 e chiudere i conti e dare alla squadra di Pianigiani la vittoria.

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati