Olimpia in emergenza, Ettore Messina chiede un sacrifico ai suoi

Le parole di Ettore Messina alla vigilia di Olimpia Milano-Baskonia

Coach Ettore Messina ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Olimpia MilanoBaskonia, sfida valida per la 17esima giornata di Eurolega, in programma giovedì alle 20,30 al Mediolanum Forum. Si tratta anche dell’ultima partita del girone di andata della massima competizione europea in cui l’Olimpia ha raccolto meno di quanto avrebbe voluto e forse dovuto viste le due sconfitte al supplementare o l’epilogo della gara di Berlino. 

“Baskonia è una squadra in salute, che gioca con fiducia, molto aggressiva in difesa e predilige i ritmi alti in attacco dove riceve moltissimo dai due tiratori di punta, Howard e Marinkovic, che eseguono 16 tiri da tre a partita – ha sottolineato il tecnico della compagine meneghina -. Noi siamo in condizioni di emergenza, per cui saremo chiamati ad un’altra prova di sacrificio estremo in cui dovremo aiutarci a vicenda sia in difesa che in attacco, giocare con precisione e tentare il più possibile di controllare i rimbalzi”.

Il bilancio tra i due club è di 12-11, in favore dell’Olimpia. In casa, l’Olimpia è 9-3 contro la squadra di Vitoria, mentre in trasferta è 3-8. L’Olimpia ha vinto tre volte a Vitoria, nella stagione 2013/14 nelle Top 16, 83-65 con 17 punti di Curtis Jerrells, nel 2017/18, 83-82 con 16 punti a testa di Andrew Goudelock e Jordan Theodore (che segnò il canestro della vittoria in penetrazione) e nel 2021/22. 78-64 con 12 punti e 10 rimbalzi di Shavon Shields, 13 di Malcolm Delaney, 12 di Devon Hall. Lo scorso anno ci sono state una vittoria per parte con fattore campo sempre rispettato.

Articoli correlati