
Difesa superlativa e un Gilgeous-Alexander scintillante trascinano i Thunder al successo sui Nuggets e alla finale di Conference.
New York Knicks, Indiana Pacers, Minnesota T’Wolves e Oklahoma City Thunder. Queste le quattro franchigie che si giocheranno il titolo NBA. OKC è entrata nelle magnifiche quattro superando, in gara 7, l’ostacolo Denver. Gara dominata dai Thunder che si sono imposti con un secco 125-93.
Dopo un primo quarto equilibrato, la difesa di OKC ha cominciato a fare la differenza, insieme ad un Gilgeous-Alexander inarrestabile in attacco (35 punti a referto). Denver non ha avuto la forza di reagire, andando sotto pesantemente nel punteggio. Arrivati comodamente anche a +30, i padroni di casa non hanno mai smesso di difendere con ardore e attaccare con efficacia. Risultato: OKC in finale di conference (contro Minnesota) e Denver eliminata.
“Ero nervoso, a dire il vero. Sapere cosa c’era in gioco… Sapere che se non avessi dato il massimo, sarebbe potuto finire tutto. Ma credo che quel nervosismo mi abbia motivato”, le parole di Gilgeous-Alexander riportate da ESPN.
Curiosamente, tre delle quattro franchigie ancora in corsa non hanno mai vinto un anello NBA. Si tratta di Indiana Pacers, Minnesota T’Wolves e Oklahoma City Thunder. L’ultimo titolo dei Knicks risale ad oltre mezzo secolo fa (1973). Mercoledì notte gara 1 tra Thunder e T’Wolves. Giovedì notte, invece, il primo atto della serie tra Knicks e Pacers.