Milano ritrova il successo ma Bolmaro va ko: Olimpia pronta a tornare sul mercato

Articolo di Francesco Lucivero

Nonostante il successo contro il Partizan, lo stesso coach Peppe Poeta non ha nascosto la preoccupazione visto l'infortunio dell'argentino.

Dopo tre sconfitte di fila tra campionato ed Eurolega e tre ko consecutivi anche nella competizione continentale, l’Olimpia Milano ritrova il successo e lo fa davanti al pubblico dell’Allianz Cloud, battendo il Partizan 85-79. Un successo, quello delle Scarpette Rosse, in cui brillano i 20 punti di Zach LeDay, oltre ai 15 di Josh Nebo e alla prova da 11 punti, 5 rimbalzi e 4 assist di Quinn Ellis, la cui prestazione ha mascherato l’infortunio occorso a Leandro Bolmaro, che dopo dodici minuti effettivi sul parquet ha lasciato la contesa fermandosi alla soglia della doppia cifra alla voce punti.

Il coach dell’Olimpia, Peppe Poeta, ha sottolineato l’importanza di ritrovare il successo, senza però dimenticare proprio il problema fisico dell’argentino. “Sono contento perché siamo tornati a vincere dopo una settimana negativa – ha detto -, nonostante qualche difficoltà a livello mentale nel momento in cui hanno provato a rimontare. Adesso speriamo di esserci tolti questa scimmia dalle spalle. Ovviamente, l’aspetto negativo è rappresentato dall’infortunio di Bolmaro, che per noi è un giocatore importante perché ha caratteristiche particolari e con lui la nostra squadra cambia”.

“Nel quarto periodo siamo stati un po’ più disciplinati delle ultime partite – ha aggiunto ancora Poeta -, siamo andati dove volevamo andare con LeDay a punire i cambi, e così in difesa. Nel secondo tempo li abbiamo tenuti a 36 ma qualche canestro è arrivato alla fine, a partita praticamente vinta. Dobbiamo essere cinici per quaranta minuti perché in Eurolega esserlo per 35 non basta. Anche stasera abbiamo concesso a due tiratori come Osetkowski e Lakic tiri da tre che sapevamo di dover limitare”.

“Questi sono gli aspetti in cui cercheremo di lavorare e migliorare. Speriamo chiaramente che l’infortunio di Bolmaro non sia grave per la sua importanza, ma se lo fosse potrebbe accelerare qualche pensiero sul futuro” ha spiegato il tecnico dell’Olimpia, le cui parole sembrano suggerire possibili interventi sul mercato per coprire la falla, qualora i problemi fisici di Bolmaro dovessero rivelarsi seri.

A proposito di mercato, Poeta ha chiuso definitivamente il discorso legato a Lorenzo Brown. “Non fa parte del nostro progetto tecnico, è una decisione presa d’accordo con la società” ha detto, senza mezzi termini, l’erede di Ettore Messina sulla panchina della squadra biancorossa. Anche per questo, alla luce del ko di Bolmaro, si fa sempre più probabile un intervento sul mercato per trovare un nuovo playmaker.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati