La Virtus perde l’imbattibilità, Sergio Scariolo si affida ai leader

Virtus Bologna – Givova Scafati 77-84: prima sconfitta per le ‘Vu Nere’ in campionato

Reduce dalla terribile batosta del Pireo, dove è arrivata una sonora sconfitta per 117-71, la Virtus Bologna non reagisce, perdendo la sua prima gara di campionato, per di più tra le mura amiche della Virtus Segafredo Arena. L’impresa di giornata è firmata dalla Givova Scafati di coach Attilio Caja, che ha capitalizzato al massimo un secondo quarto in cui ha rifilato un parziale di 23-8 alla formazione felsinea, rintuzzando poi puntualmente i tentativi di rimonta della ‘Vu Nere’.

Intervenuto in conferenza stampa al termine del match, Sergio Scariolo non fa drammi, ma ammette il difficile momento della sua squadra, indicando già da chi e da cosa ripartire per una pronta reazione. “Complimenti a Caja e a Scafati, hanno fatto un ottimo lavoro per preparare questa partita durante la settimana e hanno inserito Okoye che ha fatto la differenza. Abbiamo vinto tre quarti su quattro, ma l’unico parziale perso l’abbiamo perso davvero male, con tante palle perse e cattivi tiri che hanno portato canestri facili per Scafati. Finire 3/12 da dentro l’area nel primo tempo è stato importante. Il rapporto tra palle perse e assist è stato deficitario: ci è mancata fisicità e lucidità, probabilmente non abbiamo ancora recuperato mentalmente dal colpo di venerdì”, ha esordito il coach.

“Non è assolutamente mancato lo sforzo e la volontà: siamo più volte tornati in partita, ma abbiamo sbagliato qualche tiro da tre punti o qualche tiro libero che poteva farci cambiare l’inerzia e mettere la testa avanti. A volte abusiamo del palleggio, alle volte non abbiamo le mani giuste per passare la palla in alcuni frangenti: sicuramente il dato degli assist è il deficit più grosso: dobbiamo essere in grado di fare meglio in questa fase del gioco, 16 palle perse e 8 assist non è una proporzione decente. È il primo momento veramente difficile della stagione: io ne ho affrontati centinaia, i giocatori con più capacità di leadership faranno un passo avanti, gli altri con umiltà li dovranno seguire”, ha concluso.

Articoli correlati