Italbasket, Pozzecco e le telefonate portafortuna con Polonara

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Al termine della bella vittoria sulla Spagna, il coach azzurro si è commosso pensando a Polonara, il talismano degli Azzurri.

Al termine di una partita dalle mille emozioni, l’Italia è riuscita a piegare la Spagna, conquistando la terza vittoria consecutiva agli Europei di basket. Dopo la sconfitta, all’esordio, con la Grecia, solo successi per gli Azzurri. Vittorie nel segno del talismano Polonara.

Pochi minuti dopo la sirena finale, Pozzecco si è presentato per la classica intervista post partita dove ha voluto mandare un bellissimo messaggio a Polonara, impegnato in un’altra battaglia: “Penso spesso ad Achille (Polonara, ndr) e Tonno (Tonut, ndr), che fanno parte della nostra famiglia. Non me ne vorrà il mio amico Tonno, ma chiaramente per Achille soffriamo ancora di più perché, oltre a non essere qui, è in un ospedale a Valencia. Il primo giorno in spogliatoio l’abbiamo chiamato per salutarlo prima della partita: lui aveva il cellulare in silenzioso e non ha risposto. Come sapete, abbiamo perso la partita. Poi dalla Georgia ha sempre risposto: con lui al telefono siamo tre su tre…”, le sue parole a Sky Sport.

Insomma, Polonara è diventato una sorta di portafortuna all’interno di un gruppo che sta dimostrando di essere una squadra vera, dove ognuno pensa a come poter aiutare l’altro in campo e anche fuori. Pozzecco, visibilmente commosso, ha voluto ricordare come anche Polonara (e Tonut) facciano parte del gruppo, anche se non presenti fisicamente.

Grazie al successo sulla Spagna, l’Italia (ora impegnata nell’ultima sfida del girone contro Cipro), potrebbe anche chiudere al primo posto. Tutto dipenderà dalla sfida tra Grecia e Spagna.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati