Eurobasket: l’Italia si riscatta, netta vittoria contro la Georgia

Articolo di Martino Davidi

Gli Azzurri di Pozzecco si impongono con le ottime prestazioni di Niang, Fontecchio e Diouf. Testa alla Bosnia

Convincente vittoria dell’Italia nella seconda partita degli Europei di basket contro la Georgia: gli Azzurri, sconfitti al debutto dalla Grecia, si sono imposti nettamente per 78-62 sulla selezione di Tbilisi, che nella prima giornata aveva schiantato la Spagna. Dopo questo successo la squadra di Pozzecco sale a tre punti raggiungendo Georgia, Bosnia e Grecia in testa al gruppo C.

Dopo un primo tempo molto equilibrato e concluso sul 32-32, con tanti errori al tiro da una parte e dall’altra, gli Azzurri nel terzo quarto hanno allungato con un parziale di 13-0 che ha permesso loro di gestire al comando il resto della partita, contando anche su una panchina più lunga rispetto agli avversari e approfittando di uno Shengelia in giornata decisamente no (zero punti e otto errori al tiro).

I migliori della squadra di Pozzecco sono stati Saliou Niang con 15 punti, Simone Fontecchio con 14 e Momo Diouf con 13. Per Melli 8 punti e 8 rimbalzi. Non è bastato alla Georgia il top scorer Bitadze (22 punti). Solo cinque minuti in campo per Danilo Gallinari, in ritardo di condizione.

L’Italia tornerà in campo domenica sera contro la Bosnia.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati