EuroBasket 2025, c’è chi dice no: le scelte di Brown e Gobert

La rassegna europea prenderà il via il prossimo 27 agosto. Spagna e Francia perdono due pezzi da novanta. Due casi che fanno discutere.

Dal 27 agosto al 14 settembre è in programma l’edizione 2025 di EuroBasket. Una manifestazione importantissima che, tuttavia, non vedrà la presenza di tutti i migliori assi della pallacanestro europea. Ne sanno qualcosa Spagna e Francia, due delle nazionali in corsa per la vittoria finale, che hanno già perso un elemento a testa di enorme qualità.

La Spagna di Sergio Scariolo ha incassato il no di Lorenzo Brown. Il neo giocatore dell’Olimpia Milano pare abbia declinato la convocazione per “motivazioni personali”. In Spagna in tanti si sono scagliati contro il playmaker americano naturalizzato spagnolo.

Anche la Francia, squadra di grande talento, sta facendo i conti con un rifiuto importante. Gobert, stella NBA, ha fatto sapere che non parteciperà ad EuroBasket. In questo caso, il 33enne lungo dei Minnesota Timberwolves ha voluto spiegare la sua decisione di non far parte della spedizione francese.

“Si tratta di una decisione attentamente ponderata e arrivata per diverse ragioni. Negli ultimi anni, ho sempre avuto delle estati molto impegnative e tutto questo ha un valore. Non sempre ci si rende conto di quanto sia competitivo un Europeo. Finisce poco prima della ripresa dell’NBA e comporta grandi responsabilità. Avevo dichiarato che avrei aspettato la fine della stagione prima di decidere e ora l’ho fatto. Quest’estate mi dedicherò a me stesso, alla mia famiglia e ai miei figli”, le sue parole all’Aisne Nouvelle.

TG SPORT

Articoli correlati