
Prima vittoria stagionale per i giuliani, che nonostante un brutto terzo periodo riescono ad avere la meglio al PalaBarbuto contro Napoli.
Nonostante un terzo periodo da soli 9 punti contri i 23 subiti, la Pallacanestro Trieste è riuscita a riprendere vigore nel finale espugnando il PalaBarbuto, contro la Napoli Basketball padrona di casa, con il punteggio di 84-79. Decisivo, soprattutto negli ultimi possessi, Colbey Ross, autore complessivamente di 15 punti. Il miglior marcatore è però della squadra sconfitta, Mitrou-Long con 21 punti.
Analizzando la prestazione nella conferenza stampa postpartita, il coach dei giuliani, Israel Gonzalez, ha sottolineato l’importanza della difesa, salita nuovamente di livello negli ultimi dieci minuti dopo lo sbandamento nella terza frazione. “Innanzitutto devo congratularmi con la squadra, vincere fuori casa non è mai facile – ha detto Gonzalez -. La difesa è stata determinante nell’ultimo quarto, ha dato a sua volta grande fiducia all’attacco”.
“All’intervallo sembrava fosse tutto sotto controllo – ha proseguito il coach biancorosso -, poi però nel terzo periodo Napoli ha difeso meglio e ha recuperato, è sembrato stessimo per perdere la presa sulla partita. Per fortuna siamo riusciti a tornare in noi e a mostrare le nostre qualità, nel finale siamo stati più lucidi. Sono contento di questa vittoria”.
Per Trieste quella di sabato è la prima vittoria stagionale: i giuliani avevano infatti perso 91-87, in casa, la prima di campionato contro Trapani, ed erano anche usciti sconfitti in Champions League contro Wurzburg, uscendo dalla trasferta tedesca con un deludente 78-63. Prossime partite in Champions con il Galatasaray a Trieste mercoledì 15, in campionato a Venezia contro la Reyer sabato 18.