Olimpia Milano: a Napoli per sfatare il tabù e mettere la sesta

Articolo di Fabrizio Ponciroli

I biancorossi hanno vinto una sola volta sul campo dei partenopei. Reduci da cinque vittorie di fila, vogliono continuare a brillare.

Reduce da due vittorie straordinarie in Eurolega, rispettivamente con Panathinaikos ed Efes, l’Olimpia si rituffa in clima campionato. Oggi, alle 18.45, i biancorossi saranno di scena a Napoli con l’obiettivo di continuare a brillare. In LBA, la squadra di coach Poeta ha vinto le ultime cinque partite, confermando di essere davvero in un ottimo momento. Tuttavia, i precedenti con Napoli non sono affatto incoraggianti. Su quattro trasferte partenopee, Milano ha vinto una sola volta.

Come se non bastasse, Napoli sta andando alla grande. La squadra di coach Magro ha vinto le ultime tre gare disputate in casa. Oltre ad un solido gruppo di italiani (Caruso, Gentile e Treier), ci sono Mitrou-Long e Simms, due elementi di grande valore. Al momento, il club partenopeo è ottavo in classifica e punta a migliorare ulteriormente la propria posizione. L’EA7, invece, grazie alle cinque vittorie di fila, è salita sino alla terza posizione, a -6 dalla Virtus Bologna, prima in graduatoria, e a -4 dalla Leonessa Brescia.

“Napoli è una squadra con tanto talento e giocatori che possono fare canestro e sanno come creare punti anche da situazioni difficile. Dovremo prestare particolare attenzione a Naz Mitrou-Long, che è il loro leader, è esperto, può segnare e far segnare i compagni, e ad Amir Simms che è uno dei migliori stretch 4 del campionato oltre ad avere grande taglia fisica. Contro una squadra con tanti elementi pericolosi, capaci di giocare uno contro uno, forte anche dentro l’area con Croswell e Caruso, saremo chiamati a giocare una partita attenta e intensa per 40 minuti sapendo che Napoli è un campo difficile dove prevalere non è facile per nessuno”, le parole di Kovacic, assistente di coach Poeta.

Da capire se coach Poeta darà un turno di riposo a qualche giocatore. Difficile che possa privarsi di Brooks. La guardia statunitense sta vivendo un momento di grande forma: canestro della vittoria, sulla sirena, a Udine, 24 punti con il Panathinaikos e 31 con l’Efes.

Sicuramente ci sarà il ritorno di Ellis mentre Bolmaro, rientrato contro l’Efes, dovrebbe avere qualche minuto in più per ritrovare la forma fisica. Da non escludere che uno tra LeDay e Shields non venga convocato. Ci sarà, invece, Tonut nei 12 anche se non ancora utilizzabile.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati