Cantù non molla e va a vincere su Reggio

Articolo di Mauro Corno

Prova di carattere dei brianzoli, che ribaltano la situazione nel quarto finale

Seconda giornata della massima serie maschile di basket che prosegue domenica dopo i successi negli anticipi di Milano su Varese, Brescia su Trento, Virtus Bologna su Udine e Trieste su Napoli. Alle 12, a Desio, l’Acqua S. Bernardo Cantù, reduce dalla batosta (-40) di Trento, riceve l’UNA Hotels Reggio Emilia che all’esordio ha regolato un’altra neopromossa, Udine.

Si parte e i biancorossi scappano subito sul 7-2, ma vengono ripresi da Bortolani (5 punti, con una bomba) e scavalcati da un libero di Ajayi. Cantù vola sul +5 ma poi si inceppa e va sotto. I tiri da 3 di Vitali e Basile sanciscono il 20 pari della prima pausa.

Reggio scatta dai blocchi benissimo e va a +6 mentre Cantù si affida molto al tiro dalla distanza con fortune alterne. Gli uomini di Priftis allungano fino al +10, i biancoblù piazzano un 9-0 (c’è anche una schiacciatona di Ballo) ma Vitali e Severini, a fil di sirena, riportano gli emiliani sul + 6: all’intervallo lungo è 47-41 ospite.

Ancora una volta gli ospiti partono meglio e il margine a loro favore si dilata fino al +11, ma Cantù non è doma: a metà frazione è a -2 e alla sirena è agganciata ai rivali sul 61 pari.

Quarto quarto con le squadre che pasticciano un po’ in avvio, poi De Nicolao prende in mano la situazione per il sorpasso. Reggio fatica a segnare, Cantù prende il volo con l’asse Sneed-Basile che diventa un fattore e arriva a +8 a 1’30 da giocare. Ai biancorossi serve un miracolo e non ci vanno così lontano: sul -2 De Nicolao li castiga di nuovo dalla distanza per l’83-78 finale.

Da oltre vent’anni Editor-in-Chief di Sportal.it si è laureato in Scienze Politiche alla Statale di Milano con una tesi su Georges Simenon. Ha scritto due libri su calciatori e allenatori italiani all’estero: Ai confini dell’impero e Nuovi confini dell’Impero. Da bimbo era certo che avrebbe giocato in serie A ma già in Seconda Categoria faticava.

TG SPORT

Articoli correlati