Cantù esonera Nicola Brienza, c’è già un favorito per la panchina

Articolo di Francesco Lucivero

Il tecnico 46enne chiude l'esperienza da capo allenatore della squadra della sua città. Si lavora per trovare rapidamente un sostituto.

Nicola Brienza non è più l’allenatore della Pallacanestro Cantù: il sodalizio brianzolo ha preso la sua decisione all’indomani della sconfitta al PalaDesio contro Brescia (76-71), nono ko consecutivo e dodicesimo complessivo di un campionato che vede i biancoblù all’ultimo posto con 6 punti, in coabitazione con Treviso.

“Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù comunica di aver sollevato in data odierna dall’incarico di capo allenatore della prima squadra Nicola Brienza – si legge nella nota diffusa lunedì dalla società canturina -. Il presidente Roberto Allievi dichiara: ‘A nome della società vorrei ringraziare sentitamente Nicola per la professionalità e la dedizione con cui ha svolto il proprio lavoro, portando il Club alla vittoria della Coppa Italia di Serie A2 e alla promozione in Serie A nella passata stagione”.

Il club avrebbe già individuato un nuovo profilo per la panchina: si tratta di Walter De Raffaele, attualmente libero dopo la risoluzione consensuale, al termine della passata stagione, del contratto che lo legava alla Bertram Tortona. Secondo quanto riferito da ‘La Provincia’ la trattativa sarebbe già in fase avanzata e il tecnico potrebbe essere già annunciato nelle prossime ore.

Classe 1968, originario di Livorno, Walter De Raffaele ha vinto due scudetti in carriera, entrambi con la Reyer Venezia, nelle stagioni 2016-2017 e 2018-2019. Ha inoltre vinto, sempre con la Reyer, la FIBA Europe Cup 2017-2018 e la Coppa Italia 2020. In massima serie, oltre agli orogranata e a Tortona, ha anche guidato Basket Livorno (nella stagione 2004-2005) e Viola Reggio Calabria (per la prima parte dell’annata 2005-2006).

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati