Andrea Bargnani lancia la nuova stagione del basket italiano

Articolo di Francesco Lucivero

Il 'Mago' è stato scelto da LBA per rappresentare la pallacanestro italiana nel ruolo di Ambassador della Supercoppa 2025.

A meno di un mese dalla Supercoppa italiana di basket, primo trofeo della stagione cestistica 2025-2026, Lega Basket ha annunciato che Andrea Bargnani sarà l’Ambassador ufficiale dell’evento, che si svolgerà all’Unipol Forum di Assago sabato 27 e domenica 28 settembre, con la partecipazione di Virtus Bologna, Germani Brescia, Olimpia Milano e Aquila Basket Trento.

“È un privilegio poter affiancare la Lega in un momento così importante, perché sono convinto che il basket italiano debba tornare ad essere un punto di riferimento a livello mondiale, come lo è stato in passato – ha dichiarato Bargnani -. La mia carriera e il mio sogno sono nati proprio in LBA, e per questo sarò sempre profondamente grato al basket italiano. Oggi sento il dovere e il piacere di sostenere la Lega nella sua crescita, contribuendo con il mio impegno a rafforzare la visibilità e l’attrattiva del nostro movimento cestistico”.

Soddisfazione anche da parte di Umberto Gandini, presidente di LBA: “Abbiamo cercato in questi ultimi anni di valorizzare sempre più i protagonisti che hanno fatto la storia del nostro basket come dimostra l’intitolazione del trofeo di MVP della stagione a Dino Meneghin, del miglior coach a Sandro Gamba e del miglior realizzatore ad Antonello Riva. Andrea Bargnani, che ringrazio per la disponibilità, è uno di questi e ha certamente contribuito alla diffusione del nostro sport grazie alla vetrina mondiale che solo la NBA può assicurare, e che si è conquistato giocando nel nostro campionato”.

Classe 1985, Andrea Bargnani è stato il primo italiano (e anche il primo europeo) ad essere selezionato con la prima scelta assoluta nel Draft NBA, nel 2006. la sua carriera in Nordamerica è durata dieci stagioni, sette delle quali ai Toronto Raptors, due ai New York Knicks e una ai Brooklyn Nets. Fra il 2007 e il 2016 il ‘Mago’, com’è soprannominato, ha disputato anche 73 partite con la Nazionale, partecipando agli Europei 2007, 2011 e 2015.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati