A onorare la sua memoria anche la Scandone Avellino e Scafati Basket, club in cui era stato capace di lasciare ottimi ricordi.
Il mondo della pallacanestro piange la scomparsa di Ante Grgurevic, spentosi nella notte fra mercoledì e giovedì a soli 51 anni. Ex cestista attivo dagli anni Novanta al 2012, aveva giocato anche in Italia, in particolare ad Avellino, Montegranaro e Scafati. A comunicare la sua scomparsa è stato il KK Split, club di cui è stato sia giocatore sia capo allenatore: sui canali social della società è apparso, nella giornata di giovedì, un messaggio di cordoglio in memoria di Grgurevic, considerato una leggenda a Spalato.
“Stanotte, improvvisamente, è morto all’età di 51 anni il nostro Ante Grgurevic – si legge nella nota del KK Split -. Se n’è andato il migliore dei migliori. È difficilissimo accettare una notizia del genere. Riposa in pace, Grga”. Anche la Scandone Avellino ha voluto esprimere il dolore del club irpino: “Ante ha lasciato il segno nella Scandone Avellino, indossando la canotta biancoverde nella stagione 2002/2003. La società si unisce al cordoglio del mondo della pallacanestro, esprimendo le più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari. Ciao Ante, guerriero sotto canestro”.
Con la Scandone Avellino, Grgurevic aveva chiuso con 6,5 punti e 9,7 rimbalzi di media, diventando uno dei riferimenti sotto canestro della squadra biancoverde. Nel 2005/06 aveva poi vestito le maglie della Sutor Montegranaro e di Scafati, con cui conquistò la Coppa Italia di Legadue 2006 e la promozione in A1. “Il suo ricordo e le sue doti umane e tecniche rimarranno ascritte come capitolo indelebile nello scaffale dei ricordi di questa società” ha scritto la Givova Scafati sui propri social, comunicando che Grgurevic sarà ricordato con un minuto di silenzio prima della gara di domenica contro Ruvo di Puglia.
A ricordare Ante Grgurevic anche altri protagonisti del mondo della pallacanestro come Andrea Luchi: “Sono sconvolto dalla notizia della scomparsa di Ante Grgurevic, il ‘guerriero’ croato con il quale, nel 2005-06 a Scafati, ebbi l’onore di vincere una Coppa Italia ed il campionato di A2, con conseguente promozione in A1. Una persona stupenda, un lottatore indomito, che se ne va troppo presto”.
Attivo tra i professionisti fra il 1995 e il 2012, Ante Grgurevic ha vestito da giocatore le canotte di KK Split, SAV Vacallo (Svizzera), Scandone Avellino, KRKA Novo Mesto (Slovenia), Sutor Montegranaro, Scafati Basket, Aris Salonicco, AEK Atene, Olympias Patrasso (queste ultime tre in Grecia) ed ETHA Engomis (Cipro).