Achille Polonara, trapianto di midollo osseo: trovata una donatrice

Articolo di Andrea Gussoni

Achille Polonara ha parlato al Corriere di Bologna di come sta procedendo il suo percorso di riabilitazione nella cura alla leucemia mieloide

Achille Polonara ha parlato al Corriere di Bologna di come sta procedendo il suo percorso di riabilitazione nella cura alla leucemia mieloide: “Sto bene, ho passato il weekend con i miei figli perché poi non potrò vederli per un po’ e rimarranno dai nonni. Lunedì farò alcune visite per il trapianto di midollo osseo, poi martedì il ricovero”.

“Il donatore? Una ragazza americana compatibile al 90%. Sono stato fortunato, c’erano due donatori compatibili al 90%, anche un ragazzo tedesco, ma hanno optato per lei perché sono riusciti a mettersi in contatto subito. Dopo il ricovero di martedì dovrò fare un ciclo di chemioterapia che durerà 5-6 giorni. Il trapianto dovrebbe avvenire attorno al giorno 23-24”.

Questi mesi non sono stati facili: “Ci sono stati momenti duri, ma l’affetto dimostrato da tante persone mi ha aiutato a essere positivo e a guardare avanti in maniera ottimistica. Ho ricevuto tanti messaggi e telefonate, dal mondo del basket e non, poi mia moglie e i miei figli mi hanno dato la forza di guardare avanti con positività”.

Anche dal mondo del basket Polonara ha sentito molto conforto: “Mi è stato vicinissimo Belinelli, ci siamo sentiti quotidianamente. Poi i miei compagni di Nazionale e Pozzecco con le loro chiamate prima delle partite mi hanno dimostrato un affetto enorme. A mezz’ora da una sfida importante non ti aspetti una chiamata dallo spogliatoio”.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati