
Con sede legale a Bülach, in Svizzera, la neonata Associazione riunisce 12 tra i più prestigiosi club di pallavolo femminile.
In occasione della Final Four di CEV Champions League 2024-25, venerdì 2 maggio 2025 presso lo Sheraton Atasehir Istanbul è stata ufficialmente fondata la Women’s European Volley Club Association (WEVCA). Con sede legale a Bülach, in Svizzera, la neonata Associazione riunisce 12 tra i più prestigiosi club di pallavolo femminile provenienti da quattro paesi europei (Turchia, Italia, Polonia e Francia) con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i grandi club europei, le istituzioni sportive e le fanbase in costante crescita.
Alla riunione fondativa hanno preso parte Ferkan Merdan e Alp Tolga Simsek per il VakifBank Istanbul, Erdal Karamercan e Bilun Gunal per Eczacıbaşı, Paolo Nocentini e Sandra Leoncini per Scandicci, Aldo Fumagalli per Vero Volley, Hulusi Belgu per il Fenerbahçe, Nesva Buyukbayram per il Galatasaray, Stav Jacobi per le Volero Le Cannet; erano in collegamento video, invece, Zuzanna Biarylak per il Łódź, Asuman Bas per il Türk Hava Yolları, Rafal Mardoń per il Rzeszów e Sylvia Zatti per Mulhouse.
Oltre all’approvazione dello Statuto, sono state nominate le cariche istituzionali del Board (Erdal Karamercan, Aldo Fumagalli, Rafal Mardon e Stav Jacobi) inclusa quella del Presidente dell’Associazione, affidata ad Aldo Fumagalli che, insieme ad Erdal Karamercan, guiderà la WEVCA nella sua missione a livello europeo.
“Sono davvero onorato di essere stato nominato primo presidente della WEVCA” – ha dichiarato Aldo Fumagalli, neo presidente WEVCA – “Voglio ringraziare tutti i club fondatori per la loro fiducia e il loro sostegno. Questo è un momento storico per la pallavolo femminile in Europa e sono orgoglioso di contribuire a guidare questa iniziativa ambiziosa e coesa. Insieme, costruiremo un futuro più forte per il nostro sport. Il nostro obiettivo non è solo quello di competere ai massimi livelli, ma anche di innovare, ispirare e responsabilizzare. WEVCA è sinonimo di cooperazione, eccellenza e progresso. Sono entusiasta di iniziare questo viaggio con club così appassionati e visionari. Grazie per aver creduto in questo sogno condiviso”.