Mondiale per Club, Perugia mura Osaka in un tie-break da record

Articolo di Andrea Gussoni

Una cavalcata di due ore e mezza per i Block Devils della Sir Sicoma Monini Perugia

Una cavalcata di due ore e mezza per i Block Devils della Sir Sicoma Monini Perugia che nel match di mercoledì con i giapponesi dell’Osaka Bluteon al Mondiale per Club vincono al tiebreak al termine di una partita appassionante dove il livello tecnico si è alzato notevolmente, rispettando le aspettative del pregara. I giapponesi partono avanti nel primo parziale ben orchestrati dal regista francese Brizard, ma Perugia torna subito in partita, conquistando i due set successivi giocando un’ottima pallavolo di squadra, con capitan Giannelli che manderà in doppia cifra tutti i suoi principali attaccanti.

L’Osaka si prende il quarto set trovando il guizzo finale e trascinando il match al tiebreak: un’ultima frazione che ha regalato un vero spettacolo, con continui cambi di fronte, battute infuocate e attacchi a tutto fuoco. Un tiebreak che si chiude ai vantaggi con i Block Devils che alla fine si prendono il match conquistando il quinto parziale 23-21. Coach Lorenzetti ha schierato lo stesso sestetto dell’esordio di martedì, con Dzavoronok che, entrato in corsa, ha conferito una bella solidità alla squadra in tutti i fondamentali chiudendo a 10 punti con 3 ace e il 70% in attacco. In doppia cifra anche Loser e Semeniuk che hanno chiuso rispettivamente a 12 e 16 punti, e Wassim Ben Tara, miglior realizzatore nella metà campo bianconera con 21 punti di cui un ace e ben 5 muri.

E proprio il muro si è rivelato l’arma devastante dei Block Devils in questo match, chiuso da Perugia con ben 19 block vincenti. “I ragazzi hanno fatto la partita che volevamo – ha commentato coach Angelo Lorenzetti -. Secondo me sono stati sempre presenti, che non significa che abbiamo fatto tutto bene; ci sono stati dei momenti in cui eravamo in vantaggio dove loro ci hanno recuperato, forse siamo stati un po’ contratti, però è stata la partita che volevamo giocare. Siamo contenti perché abbiamo vinto, ora bisogna un po’ recuperare, il campionato vogliamo che sia lungo e noi vogliamo disputare cinque partite!”.

Soddisfatto anche Wassim Ben Tara: “Abbiamo visto che il livello di questo Mondiale si è alzato rispetto all’anno scorso. Oggi è stata una partita veramente tosta e l’importante è che abbiamo vinto. Lo sapevamo fin dall’inizio che sarebbe stata dura perchè loro difendono tanto. La nostra è stata una bella reazione”.

Gli ha fatto eco Agustin Loser: “È stata una bella battaglia! Domani abbiamo un’altra finale e vogliamo finire primi del girone. Sapevamo che questa era una partita in cui dovevamo giocare molto bene in muro-difesa perché loro hanno una ricezione molto buona, quindi era difficile, ma noi siamo stati molto bravi!”.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati