Mondiale per club, Perugia in semifinale col primo posto nel girone

Articolo di Martino Davidi

Spazzati via per 3-0 i brasiliani del Sada Cruzeiro.

Nell’ultima partita del gruppo B del Mondiale per club maschile che si sta disputando a Belem, in Brasile, la Sir Sicoma Monini Perugia va in semifinale conquistando il primo posto nel girone con tre vittorie su tre, una delle quali ottenuta al tie-break ieri con l’Osaka Bluteon. Oggi gli umbri hanno spazzato via per 3-0 i brasiliani del Sada Cruzeiro per 3-0,  25-19 25-23 25-21 i parziali dei set. Per gli umbri di Angelo Lorenzetti, campioni d’Europa in carica, 16 punti di Kamil Semeniuk e 12 di Agustin Loser. Ecco le dichiarazioni post partita rilasciate sul sito ufficiale del club.

Coach Lorenzetti: “C’era la volontà di fare quelle cinque partite di cui parlavo ieri: forse oggi la partenza buona ci ha messo un po’ di fretta nel voler vedere chiusa questa partita, forse anche un po’ le tossine di ieri, però gran parte delle cose che dovevamo fare le abbiam fatte; quelle che non abbiamo fatto bene con continuità sono quelle che in questo periodo qui non ci vengono bene, si può giocare lo stesso: ieri lo abbiamo capito, oggi a tratti, però quando c’è stato da risalire, i ragazzi lo hanno fatto, quindi complimenti a loro. E adesso, dopo questo obiettivo, il prossimo è cercare un a medaglia. Noi chiaramente puntiamo in alto, ma lo vogliamo fare in serenità, umiltà, determinazione e portare a Perugia una medaglia”.

Simone Giannelli: “Sono molto contento perché oggi non era una partita scontata: il Sada Cruzeiro è una squadra storica che qua in Brasile gioca molto molto bene e quindi sono contento perché abbiamo imposto il nostro gioco, anche nei momenti di difficoltà siamo rimasti lì, come nel secondo set, quando eravamo sotto a causa di qualche imprecisione nostra, però siamo rimasti attaccati al punteggio, punto dopo punto, e questo è già un valore che dobbiamo portarci da qui in avanti sempre perché è oro. Siamo contenti di essere ancora nelle prime quattro. Abbiamo giocato una bella partita, solida, ovviamente si può fare meglio in certe situazioni e in frangenti; quindi, cercheremo di migliorare perché il livello si alzerà ancora di più”.

Oleh Plotnytskyi: “È stato bello con il palazzetto contro di noi, bella partita. Alcuni ragazzi erano un po’ stanchi dopo la partita di ieri, ma abbiamo fatto una partita molto buona. Noi siamo stati pronti perché sapevamo che loro avrebbero spinto fin dall’inizio perché dovevano vincere per passare, altrimenti andavano a casa e noi abbiamo tenuto bene, soprattutto in ricezione. Poi abbiamo trovato il nostro attacco, il muro, la difesa e tutto ha iniziato a funzionare!”

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati