Volley, Perugia sul tetto del mondo: 3-0 all’Osaka e festa Mondiale

Articolo di Fabrizio Ponciroli

La squadra di coach Lorenzetti batte, con un secco 3-0, l'Osaka Bluteon. Terzo titolo iridato nella storia del club.

Altra clamorosa impresa del volley italiano. La Sir Sicoma Monini Perugia ha conquistato il Mondiale battendo a Belém, in Brasile, l’Osaka Bluteon con un secco 3-0. La superiorità della squadra di coach Lorenzetti è stata totale. Gli umbri si sono imposti 25-20, 25-21, 29-27, al termine di un match in cui, terzo set a parte, hanno sempre dimostrato di essere un passo avanti agli avversari. Per Perugia si tratta del terzo titolo Mondiale della propria storia e della chiusura di un cerchio, dopo le vittorie di Scudetto e Champions League.

Decisivo, ancora una volta, Gianelli che, oltre ad una prestazione imperiale, ha messo a terra anche il punto che è valso il successo sull’Osaka Bluteon. Il capitano della formazione umbra e della Nazionale ha portato a casa anche il trofeo di MVP del torneo (oltre quello di miglior palleggiatore). Questo il Dream Team del Mondiale: schiacciatori Russell (Zawiercie) e Lopez (Osaka); centrali Solé e Loser (Perugia); opposto Ben Tara (Perugia); palleggiatore Giannelli (Perugia); libero Yamamoto (Osaka).

Perugia affronta la finalissima con il piglio giusto. Nel primo set, l’efficacia a muro di Ben Tara e degli altri giocatori di Perugia è notevole. In un amen, 20-14 Perugia. I giapponesi salvano due set point ma, al terzo, complice un errore al servizio di Tomita, si arrendono. Anche nel secondo parziale, Perugia è sempre un passo avanti agli avversari. Questa volta è l’errore di Brizard a consegnare il secondo set agli umbri. Avanti 2-0, Perugia deve fare i conti con la reazione dell’Osaka. Set molto combattuto. I giapponesi hanno anche dei set point ma non li convergono. Ci pensa Gianelli a chiudere i conti, dando vcosì il via alla festa.

La meravigliosa Perugia conquista così il terzo titolo Mondiale negli ultimi quattro Mondiali (ha vinto nel 2022 e nel 2023), confermando la superiorità del volley italiano, capace di vincere sia il titolo iridato maschile che quello femminile (con Scandicci che ha battuto, nella finale tutta italiana, Conegliano).

La Sir Sicoma Monini Perugia riscrive anche il libro dei record della manifestazione iridata. La squadra di capitan Gianelli ha, infatti, vinto tutte le 13 gare disputate nella competizione (in tre partecipazioni totali). La conferma di un momento d’oro per la squadra di coach Lorenzetti, l’uomo guida degli umbri.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT


Articoli correlati