
Gli Azzurri di Ferdinando De Giorgi battono la Slovenia e conquistano per la prima volta un posto in finale nel torneo.
Per la prima volta nella storia, la Nazionale italiana maschile di pallavolo si è qualificata per la finale della Volleyball Nations League. L’Italvolley di Ferdinando De Giorgi, tra l’altro, salirà certamente sul podio, fatto mai accaduto nelle sei precedenti edizioni del torneo che nel 2018 ha preso ufficialmente il posto della vecchia World League (vinta per sei volte dagli Azzurri).
La semifinale contro la Slovenia è stata tutt’altro che una passeggiata: già il primo set è stato decisamente equilibrato, con gli Azzurri bravi, dal 17-17, a realizzare un parziale di 8-5 per portare a casa la prima frazione. La reazione degli sloveni è stata però perentoria e il 25-22 del secondo set racconta solo in parte il dominio degli avversari dell’Italia, che nella frazione hanno raggiunto anche i 7 punti di vantaggio prima di una leggera flessione nel finale.
Nel terzo set la Slovenia ha provato a sfruttare l’onda di entusiasmo, ma l’Italia nonostante un inizio di frazione incerto ha saputo replicare con forza, mettendosi alle spalle il momento più difficile fino al 25-21 finale. Innestata la marcia superiore, gli Azzurri non si sono più voltati indietro, chiudendo la gara nel set successivo: 25-22, 22-25, 25-21, 25-18, dunque, il punteggio finale.
Per quel che riguarda il tabellino, sono ben 26 i punti di un dominante Alessandro Michieletto, ma in doppia cifra ci sono anche Daniele Lavia con 12 punti e Kamil Rychlicki a quota 11. In casa slovena, invece, non sono stati sufficienti i 14 punti di Rok Mozic, né gli 11 di Ziga Stern o i 10 del capitano Jan Kozamernik.