Conegliano, rivincita e trionfo da record: Scandicci beffata tre volte

Articolo di Andrea Gussoni

Decisivo in particolare il primo set, con Ekaterina Antropova e compagne che sono volate sul 20-23 prima di farsi rimontare e battere 31-29

Un mese dopo la sconfitta nel Mondiale per club, la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano si è presa la rivincita sula Savino del Bene Scandicci, imponendosi 3-0 (31-29, 26-24, 27-25) nella finale di Coppa Italia. Le pantere hanno avuto bisogno per tre volte dei vantaggi ma nei momenti decisivi si sono dimostrate superiori, andandosi a prendere l’ottava coccarda della loro storia, la settima consecutiva. Si tratta del primo titolo della loro stagione, visto che anche nella Supercoppa di ottobre a Trieste era arrivata una sorprendente sconfitta al tie-break con la Numia Vero Volley Milano.

Decisivo in particolare il primo set, con Ekaterina Antropova e compagne che sono volate sul 20-23 prima di farsi rimontare e battere 31-29. Tiratissimi anche i successivi parziali, in cui a fare la differenza sono state le solite Isabelle Haak (20 punti) e Gabi (22), supportate da Zhu Ting (13) sotto la regia di Joanna Wolosz. A Scandicci non sono bastati i 16 punti di Antropova e i 17 di Avery Skinner, con Caterina Bosetti e Camilla Weitzel a quota 8.

La partita è stata giocata all’Inalpi Arena di Torino (la stessa che ospita le Atp Finals di tennis) davanti a 12.853 spettatori, un nuovo record storico per la pallavolo femminile italiana di club, per la gioia del presidente di lega Mauro Fabris: “Quello a cui abbiamo assistito non è solo un evento sportivo, è un punto di svolta per l’intero movimento. Portare oltre 25.000 persone in due giorni in una delle eccellenze italiane è un risultato senza precedenti che premia la nostra volontà di osare, responsabilmente, una prova che la nostra Serie A può e deve crescere ancora”.

“Il dato di oggi, con 12.853 spettatori, segna il record storico assoluto per la Lega Volley Femminile: un passaggio, non definitivo, che conferma la bontà delle scelte della Lega nel puntare su palcoscenici iconici, sfidanti, che però ci ha premiato con le splendide immagini di questo fine settimana”, ha concluso Fabris.

Dal prossimo weekend tutti di nuovo in campo per la serie A1, con Conegliano decisa a conservare fino alla fine il primo posto assicurandosi così il vantaggio del fattore campo in tutti i playoff.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati