Lo schiacciatore della MA Acqua S.Bernardo Cuneo, che ha messo 18 palloni a terra, è stato premiato mvp della partita con Monza.
La Vero Volley Monza lotta ma è costretta ad arrendersi alla MA Acqua S.Bernardo Cuneo nell’importante match in chiave Play-Off. Finisce 3-2 (25-27; 25-22; 25-20; 23-25; 15-8) in favore dei piemontesi una partita avvincente, decisa al quinto set dopo oltre due ore di gioco. I ragazzi di coach Massimo Eccheli hanno dato il massimo, sopperendo anche alle indisponibilità a cui la squadra ha dovuto far fronte. A quella già annunciata alla vigilia del centrale Jacopo Larizza, ai box per un problema agli adduttori, si è aggiunto lo stop del libero Leonardo Scanferla, debilitato da una forma influenzale che lo ha colpito nei giorni scorsi e portato solo in panchina. La Vero Volley ha dato tutto, riuscendo a strappare un punto pesantissimo che le permette di mantenere l’ottava piazza in graduatoria.
Lo schiacciatore della MA Acqua S.Bernardo Cuneo, Ivan Zaytsev, che ha messo 18 palloni a terra, è stato premiato mvp della partita. L’opposto Nathan Feral è risultato invece il miglior realizzatore del match con 24 punti. Prime fasi di gioco caratterizzate da un testa a testa degno dell’importanza della partita. I padroni di casa trovano il break, Feral firma l’ace del 13-10 che porta le due squadre al time-out richiesto da coach Eccheli. Capitan Beretta prova a dare una scossa ai suoi con l’attacco del 17-14, il suo collega di reparto Mosca mura la palla del 22-20. Allora è Cuneo a fermare il gioco: al ritorno in campo, però, con i punti di Atanasov prima e Röhrs poi, la Vero Volley agguanta la parità (22-22). Nel finale incandescente di parziale, la Vero Volley festeggia ai vantaggi (25-27).
Nel secondo set Cuneo parte bene (12-10), ma la Vero Volley trova con l’attacco di Padar la parità (13-13). Si prosegue punto a punto per tutta la metà del set: Monza tocca per prima quota 20 grazie all’ace del suo opposto (19-20), la MA Acqua S.Bernardo risponde immediatamente e con il mani-out di Feral riporta in equilibrio il set (22-22). Il finale è ancora una volta da batticuore: le due squadre si equivalgono, il videocheck premia i padroni di casa che, così, guadagnano il set point. Il successivo errore in attacco dei monzesi permette a Zaytsev e compagni di rimettere in parità il match (25-22).
La formazione piemontese ricomincia da dove aveva terminato e nel terzo set trova l’allungo sin dai primi scambi della frazione (8-4). La Vero Volley fatica a contenere gli attacchi avversari (11-6), ma non molla la presa. Padar trova l’ace del 12-10, Cuneo però continua a strappare punti importanti (18-13). Coach Eccheli attinge dalla panchina per cambiare le sorti del parziale: così spazio a Frascio per lo stesso Padar, Monza reagisce e tenta la rimonta (18-16). La MA Acqua S.Bernardo, però, non ha alcuna intenzione di dilapidare il vantaggio acquisito, ricomincia a spingere e alla fine può festeggiare per la conquista del set (25-20).
Cuneo vuole chiudere la partita al quarto, Monza non ha alcuna intenzione di uscire sconfitta. Ne viene fuori un set agonisticamente avvincente, con le due squadre a rispondere colpo su colpo. La Vero Volley è avanti a metà frazione (15-17), Mosca atterra il primo tempo del 16-18 e Beretta mura per il 16-19. Coach Battocchio si rifugia in un time-out per cambiare le sorti del parziale, ma alla ripresa Mosca trova anche l’ace (16-20). Lo scatto brianzolo sembra quello decisivo ma i padroni di casa si riavvicinano (22-23). Entra Scanferla per Pisoni a dare maggiore esperienza alla seconda linea della Vero Volley, ma il muro di Cuneo diventa granitico (23-23). Beretta e compagni sono bravi a non scomporsi e il break li premia (23-25).
Il tie-break vede la MA Acqua S.Bernardo partire meglio (6-3). Al cambio di campo i cuneesi sono avanti di quattro punti (8-4) e il divario diventa incolmabile. La Vero Volley ci prova, ma ogni tentativo risulta vano. Il pubblico di casa spinge i propri beniamini, che in campo danno sfogo alle ultime energie e festeggiano una importante vittoria (15-8).