VNL Donne, Paola Egonu trascina l’Italvolley alle semifinali

L'Italia è fra le prime quattro in Volley Nations League: le statunitensi non hanno trovato contromisure per limitare lo strapotere di Egonu.

L’Italvolley femminile si conferma la squadra da battere nella Volley Nations League: le Azzurre guidate da Julio Velasco hanno infatti battuto gli Stati Uniti nei quarti di finale dell’edizione 2025 della competizione internazionale, ottenendo così un posto tra le prime quattro e confermando uno stato di forma straordinario, che le ha portate a vincere 13 partite di fila dal 4 giugno in poi.

25-22, 25-21, 28-26 il punteggio a favore dell’Italia, guidata a livello statistico e non solo da una straripante Paola Egonu, autrice di 20 punti complessivi e unica in doppia cifra per le Azzurre. La seconda miglior realizzatrice è infatti Ekaterina Antropova, con 9 punti a referto, mentre la capitana Anna Danesi e Sarah Fahr ne hanno totalizzati 8 a testa.

La miglior marcatrice delle statunitensi è invece stata Avery Skinner con 11 punti. troppo poco per impensierire la Nazionale italiana, che nelle ultime due partite non ha lasciato nemmeno un set alle avversarie, riuscendo anche a reagire a situazioni complesse come il +3 a favore delle americane nel terzo set sul 22-19, ribaltato con un parziale di 9-4.

L’obiettivo dell’Italia, campione olimpica in carica, è quello di vincere la Volley Nations League per il secondo anno consecutivo, dopo il titolo vinto nel 2024 battendo in finale per 3-1 il Giappone, a Bangkok (Thailandia). Le Azzurre hanno vinto la VNL anche in un’altra occasione, nel 2022, sconfiggendo in quel caso il Brasile per 3-0, nell’atto conclusivo disputatosi ad Ankara (Turchia).

TG SPORT


Articoli correlati