Domenica l'Itas Trentino maschile affronterà il quinto impegno stagionale in trasferta, facendo visita all'Allianz Milano per la 31esima edizione del cosiddetto derby assicurativo.
Domenica l’Itas Trentino maschile affronterà il quinto impegno stagionale in trasferta, facendo visita all’Allianz Milano per la 31esima edizione del cosiddetto derby assicurativo. Le squadre di Piazza e di Mendez se la vedranno all’Unipol Forum di Assago (Mi): fischio d’inizio previsto per le ore 18. La partita verrà giocata in quell’ambiente per precisa scelta della Powervolley, che per l’appuntamento lascerà l’Allianz Cloud di piazzale Stuparich per utilizzare la principale struttura polivalente del Nord Italia in modo da soddisfare le tante richieste pervenute dagli appassionati di pallavolo di tutta Italia.
A distanza di nove anni ed otto mesi dall’ultima volta, Trentino Volley tornerà pertanto a giocare un match ufficiale nell’impianto che può contenere sino a 12.000 spettatori e che evoca ricordi piacevoli (come la vittoria della sua ultima Coppa Italia – 30 dicembre 2012, 3-1 su Macerata) e meno piacevoli (sconfitta con 2-3 sempre con Macerata nel V-Day 2012 il 22 aprile e sconfitta per 0-3 il 7 febbraio 2016 nella Finale di Coppa Italia con Modena). In totale vi ha disputato sette partite, vincendone quattro fra cui anche una contro Milano (8 febbraio 2016) per una sfida di regular season. Il debutto assoluto risale ad oltre ventitré anni fa (2 febbraio 2002), contro Cuneo nella prima presenza della storia gialloblù in una Final Four di Coppa Italia.
“Dopo due buone prestazioni casalinghe torniamo a giocare in trasferta e lo faremo sul campo di una formazione in salute come Milano, che sta ottenendo risultati importanti anche attraverso un ottimo gioco – sono le parole di presentazione dell’appuntamento dell’allenatore Marcelo Mendez -. Per ottenere il nostro obiettivo dovremo quindi trovare continuità e qualità anche lontano dal nostro palazzetto, confermandoci aggressivi ma anche precisi in ogni fondamentale. L’Allianz è una squadra che ha individualità importanti e che possiede anche un buon servizio e una fase di break point efficace; ricezione ed attacco saranno sicuramente le chiavi di questa partita”.
L’Allianz Milano riceve la visita dei Campioni d’Italia al culmine di un momento particolarmente favorevole, sia in termini di risultati sia in termini di gioco. La formazione allenata da Roberto Piazza è infatti reduce da quattro vittorie consecutive, striscia che le ha consentito di risalire velocemente la classifica sino al quinto posto (con due lunghezze di ritardo dalla stessa Trento terza) dopo un avvio di regular season contraddistinto da due sconfitte nelle prime tre partite giocate. Fra i segreti dell’ottimo periodo vi è sicuramente l’opposto belga Reggers, che sta confermandosi anche in questa stagione su livelli altissimi di rendimento, come raccontano bene i 167 punti già realizzati (best scorer del torneo), fra cui 18 ace (meglio di lui solo il brasiliano Darlan).