Milano sul velluto, Scandicci corsara solo al tie-break

Articolo di Andrea Gussoni

Dopo l’anticipo vinto da Busto Arsizio su Cuneo, domenica si è completata la nona giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà

Dopo l’anticipo vinto da Busto Arsizio su Cuneo, domenica si è completata la nona giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà. Nel delicato scontro salvezza, la Wash4Green Monviso Volley cede nettamente all’Omag-MT San Giovanni in Marignano: le romagnole dominano in poco più di un’ora (18-17-20) e salgono a +3 sulla zona retrocessione grazie a Kochurina e Brancher (12 punti a testa) e Zhuang (10). Serata difficile per la squadra di Nica, ferma al 19% in attacco, con la sola Kindermann (14) in doppia cifra.

Stesso risultato anche a Perugia, dove la Bartoccini-Mc Restauri incassa lo 0-3 da Bergamo e vede allontanarsi la salvezza. Dopo un buon avvio, le umbre subiscono il gioco orobico (18-19-22). Decisive Kipp (15) e Cesè Montalvo (14), oltre ai 12 muri vincenti delle ospiti. Netto successo anche per la Numia Vero Volley Milano che, nel giorno del premio MVP of the Month a Paola Egonu, travolge Il Bisonte Firenze (13-25, 20-25, 15-25). Troppa la differenza nei numeri; MVP Piva con 17 punti, davanti a Egonu (15) e Lanier (14).

Al Palaverde non sbaglia la capolista Conegliano, che supera Macerata senza difficoltà. Nonostante il turnover, le pantere si impongono con Adigwe (18) e l’MVP Sillah (16), completando una settimana perfetta. Per Macerata 12 punti di Decortes. Come in Coppa Italia, Chieri e Scandicci vanno al tie-break e, ancora una volta, sorridono le toscane. Dopo cinque set combattuti, Scandicci vince 13-15 grazie ai 30 punti di Antropova e ai 9 muri complessivi di Nwakalor e Weitzel. Per Chieri, 24 punti a testa per Nervini e Németh.

Infine successo esterno in quattro set per Novara a Vallefoglia. Dopo un avvio shock, la squadra di Bernardi ribalta il match trascinata dai 30 punti di Tolok, MVP della gara. Bene anche Ishikawa (18), mentre per le padrone di casa spicca Bici con 15 punti.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati