Domani la trasferta a Cuneo, domenica all'Allianz Cloud arriva Perugia, infine mercoledì la Challenge Cup in Macedonia del Nord.
Archiviata la sconfitta per 3-0 ad opera dell’Itas Trentino, per Allianz Milano è già ora di mettersi in viaggio nella settimana che la vedrà in campo per ben tre volte. Domani a Cuneo, domenica al Cloud contro Perugia e mercoledì 10 in Macedonia del Nord contro l’Ugd Stip per i sedicesimi di finale della Volleyball Challenge Cup. I macedoni hanno infatti ottenuto una storica vittoria eliminando i norvegesi del Kol. Della coppa europea vi parleremo però dopo gli impegni di SuperLega che incombono domani con una sfida inedita.
Avvio di gara in live streaming su Rai Play e a seguire su Rai Sport per il posticipo del giovedì tra MA Acqua S.Bernardo Cuneo e Allianz Milano, che si incrociano per la prima volta in un match ufficiale di Serie A Credem Banca. Entrambe le squadre cercano riscatto dopo una “domenica no” dal punto di vista del risultato, con un rendimento sotto la media stagionale. I piemontesi, ottavi con 9 punti, sono caduti 3-0 sul campo dei vicecampioni d’Italia, mentre i meneghini, davanti a una cornice di tifosi da record nell’Unipol Forum di Assago, sono capitolati in tre set contro i campioni d’Italia.
Con coach Roberto Piazza, per due stagioni sulla panchina cuneese ormai più di dieci anni fa, tornano in Piemonte da ex anche Damiano Catania e Matteo Staforini, oltre allo scoutman Paolo Perrone, che a Cuneo è nato e cresciuto anche pallavolisticamente prima di diventare uno dei numeri uno al mondo in materia di numeri e statistiche in casa Allianz Milano e con la nazionale francese. Tra i padroni di casa Ivan Zaytsev è a 17 attacchi vincenti dai 5.000 nei tornei della Lega Volley; Lorenzo Codarin a 15 punti dai 1.500 a Cuneo; Marko Sedlacek a 4 attacchi vincenti dai 100 stagionali; Riccardo Copelli a 2 ace dai 100 in Regular Season; Claudio Cattaneo a 4 ace dai 100 in carriera.
Le parole di presentazione della partita di Cuneo da parte di Piazza: “Giovedì andremo a giocare su un campo molto caldo, quindi sarà importante affrontare tutte le situazioni con la testa rivolta al nostro campo e non a quello che succederà intorno. E dobbiamo anche essere capaci, dopo la partita contro Trento, di ritrovare il gioco che fino ad ora ci aveva contraddistinto nella prima parte del campionato. Posso dire che troverò tanti amici a Cuneo, quello sì, ma per il resto non sono riuscito a vincere nulla nel mio passaggio in Piemonte in quelle due stagioni, ho fatto davvero pochissime cose. Sarà una partita importante, come tutte le altre di questa SuperLega, magari giocata davanti a qualche amico, quello sì”.