Qualcosa non va: Li Yingying lascia Milano e torna in Cina dopo meno di un mese

Articolo di Martino Davidi

La campionessa si è trasferita alla Numia Vero Volley Milano a fine novembre.

Il caso Li Yingying sta facendo discutere i tifosi della Numia Vero Volley Milano: la campionessa cinese si è trasferita in Lombardia meno di un mese fa ma, attraverso un comunicato, la società lombarda ha annunciato che tornerà nel suo Paese. “L’atleta Li Yingying, di comune accordo con la Numia Vero Volley Milano, la sua agenzia di management Gold Sport e con la sua società di origine Tianjin Bohai Bank Volleyball Club, annuncia di aver deciso di rientrare temporaneamente in Cina” si legge nella nota ufficiale diramata dal club.

“Questa decisione è stata presa a seguito di numerosi esami medici effettuati nelle ultime settimane, che hanno evidenziato alcune problematiche fisiche che richiedono ulteriori e più approfonditi accertamenti specialistici – prosegue la nota -. In un clima di piena collaborazione e reciproca comprensione, tutte le parti coinvolte hanno ritenuto prioritario tutelare la salute dell’atleta e il suo futuro sportivo e personale. Li Yingying farà quindi ritorno in Cina per sottoporsi ad ulteriori accertamenti medici e intraprendere il percorso terapeutico ritenuto più idoneo, con l’obiettivo di affrontare la situazione nel modo più sereno e responsabile possibile”

“In attesa di incontrarsi nuovamente presto, Vero Volley conferma la propria piena disponibilità a supportare l’atleta per qualsiasi necessità e ringrazia Li Yingying per la professionalità e per la disponibilità dimostrate” conclude il comunicato ufficiale condiviso dalla Numia Vero Volley Milano. Non è certo andata come previsto la prima esperienza di Li Yingying nel campionato italiano: sulla schiacciatrice cinese c’erano grandi aspettative dato il ricchissimo palmarès della fuoriclasse nata a Qiqihar.

Li Yingying si è affermata fin da giovanissima, conquistando a soli 15 anni la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali Under 19. Dal 2015 ad oggi ha militato nel Tianjin Bohai Bank, collezionando sette titoli nella Chinese Super League e guadagnando per cinque volte il riconoscimento di MVP. Nel suo palmares con il club figurano anche i podi al Mondiale per Club nella stagione 2023/24 e 2024/25, con la conquista rispettivamente del terzo e del secondo posto.

Durante le ultime due edizioni, incetta di premi individuali per la banda cinese premiata – in entrambe le occasioni – come miglior schiacciatrice della competizione, oltre ad essere risultata miglior marcatrice dello scorso Mondiale. Con la Nazionale cinese, Yingying ha conquistato un bronzo (2018) e un argento (2023) nella Volleyball Nations League, un bronzo ai Mondiali 2018 e un’oro nella Coppa del Mondo 2019.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati