Paola Egonu decide il derby, Scandicci blinda il secondo posto

Articolo di Andrea Gussoni

Dopo gli anticipi del sabato è proseguita con cinque partite la dodicesima giornata di Serie A1 Tigotà

Dopo gli anticipi del sabato è proseguita con cinque partite la dodicesima giornata di Serie A1 Tigotà. Su tutti i campi della pallavolo italiana in questo fine settimana è andata in scena l’iniziativa organizzata dalla FIPAV e le leghe di Serie A in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nella prima partita di giornata, successo importante della Megabox Ond. Savio Vallefoglia, che si è imposta al tie-break in casa della nuova Wash4Green Monviso Volley di coach Giuseppe Nica. Triplo 0-3 esterno a Cervia, Firenze e Macerata.

L’Omag-MT San Giovanni in Marignano non è stata in grado di frenare la Reale Mutua Fenera Chieri, in difficoltà solo nel primo set, poi terminato 23-25, ma sulle ali dell’entusiasmo nei successivi due, vinti a 15 e 17. Al Pala BigMat, brutta caduta per Il Bisonte Firenze mentre affermazione importantissima in ottica Coppa Italia per Bergamo, in conduzione nel corso di tutte e tre le frazioni senza mai staccare la spina della concentrazione. Doppio 20-25 e 22-25 finale per la squadra di coach Parisi, che ha fatto la differenza a muro con 14 blocks vincenti (contro i 4 delle padrone di casa) lasciando le toscane al 15% di efficienza offensiva. Ottime le centrali orobiche, Meli e Manfredini, entrambe a quota 10 punti con 6 muri per la prima (MVP) e tre per la seconda, davanti a loro 18 punti a firma Kipp e 17 da Cesé Montalvo. Serata non brillante per Knollema, con Villani e Tanase uniche in doppia cifra. Stesso risultato al Fontescodella dove la Savino Del Bene Scandicci, guidata da un’altra regista MVP, Ognjenovic, ha piegato le difese delle padrone di casa della Cbf Balducci Hr Macerata.

Infine, tre punti per la Numia Vero Volley Milano nel derby lombardo contro l’Eurotek Laica Uyba. Una sfida che era cominciata bene per le ospiti, in grado di imporsi 22-25 nella prima frazione grazie alle accelerate di Obossa (24 punti finali) e alla solidità di Parra (13, ma anche il 75% in ricezione). Ma dal secondo set, le meneghine hanno infilato la sesta e non si sono più guardate indietro, volando sulle ali di una straordinaria capitan Egonu da 29 punti e meritatamente MVP. 25-21, 25-18 e 25-20 i risultati degli altri tre parziali che hanno consegnato il successo alle ragazze di coach Lavarini, ben rappresentate anche da Lanier (16) e Piva (13).

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati