Nations League: l’Italia piega la Turchia al tie-break. Velasco: “Vittoria bella e pesante”

Trascinata da Ekaterina Antropova, oltre che da Paola Egonu, l'Italia ha battuto ad Apeldoorn la Turchia per 3-2 e resta imbattuta in Nations League.

L’Italia batte la Turchia 3-2 (25-19, 21-25, 21-25, 25-20, 15-11) ad Apeldoorn in Olanda in Nations League e mantiene la propria imbattibilità, portando il record a 25 vittorie consecutive in competizioni ufficiali.

Per la squadra del ct Julio Velasco è anche l’undicesima vittoria in Volleyball Nations League 2025: merito, quest’oggi, soprattutto di Kate Antropova che nel quarto set e quinto set ha trascinato le compagne nella rimonta verso la vittoria finale al tie-break.

Tra il 2007 e il 2008 l’Italia allenata allora da Massimo Barbolini arrivò a 26 vittorie di fila e domani, contro l’Olanda, le campionesse olimpiche possono eguagliare questo primato. Antropova totalizza 20 punti, Paola Egonu 17, Sarah Fahr 14, per le ragazze di Daniele Santarelli invece 27 di Vargas e 15 di Karakurt.

Julio Velasco (da federvolley.it): “Sono molto contento di questa che è una vittoria straordinaria ottenuta contro una Turchia che ha giocato alla grande. Hanno difeso, contrattaccato, battuto bene eppure noi abbiamo reagito mettendo in campo tutto. Faccio i complimenti alle mie ragazze perché hanno interpretato benissimo questa partita venendo fuori di squadra. Quasi tutte sono entrate ed hanno dato quello che serviva in ogni momento del match quando venivano chiamate in causa”.

“Questa è una vittoria davvero bella e pesante – continua Velasco -. Adesso possiamo allungare la striscia di vittorie eguagliando quella fatta registrare qualche tempo fa dall’Italia diretta da Massimo Barbolini che ora è mio assistente. E lui è parte di questa nuova striscia, Massimo è un allenatore eccezionale, un amico e parte fondamentale di uno staff di cui fa parte anche Juan Cichello e tanti altri professionisti che stanno contribuendo a questo momento eccezionale. Domani però dobbiamo affrontare l’Olanda e per parlare di record dovremo vincere e giocare un’altra grande partita, per cui concentrati e pronti a chiudere nel migliore dei modi questa terza settimana di Volleyball Nations League”.

Ekaterina Antropova: “Ci aspettavamo una partita difficile, soprattutto dopo la sconfitta subita da loro ieri con la Repubblica Ceca, ci aspettavamo una Turchia carica e siamo state brave a non farci sorprendere alla prima difficoltà venendo fuori dalla partita in maniera decisa. La mia condizione fisica? Preferisco che sia sempre il campo a parlare e a dimostrare come sto. Abbiamo approcciato a questa stagione vivendo partita dopo partita, le pressioni ci stanno scivolando da dosso e ci concentriamo sul campo e su quello che dobbiamo fare ogni giorno per migliorare e crescere. Speriamo che la pressione riguardi le nostre avversarie perché tra qualche giorno inizieremo a giocarci qualcosa di importante”.

TG SPORT


Articoli correlati