Monza vede la semifinale: Civitanova ancora ko

MINT Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova 3-1 (24-26; 25-18; 25-21; 25-20)

La MINT Vero Volley Monza conquista anche la seconda gara dei Quarti di Finale Playoff 2023/2024. La compagine brianzola supera per 3-1 (24-26; 25-18; 25-21; 25-20) i vice-Campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova, in un’Opiquad Arena gremita da quasi 3000 sostenitori per spingere i brianzoli sul 2-0 nella serie.

La squadra allenata da coach Massimo Eccheli ha messo in mostra ancora una volta il meglio del suo gioco, unendo la grande solidità a muro con un servizio preciso e potente (ben 10 gli ace a fine gara). Un match quasi a senso unico che, a parte un primo parziale perso solo ai vantaggi, ha visto Monza aggiudicarsi con autorità i tre set successivi.

Il sestetto di Monza per questa Gara-2 è composto da Kreling-Szwarc per la diagonale palleggiatore-opposto, i centrali Galassi e Di Martino, la coppia Takahashi-Loeppky come schiacciatori e Gaggini libero.

E’ Di Martino, con un poderoso monster block su attacco di Nikolov, a inaugurare il match per la MINT Vero Volley Monza (2-2). Kreling è ispirato in regia in questo avvio di gara, distribuendo alzate millimetriche per i suoi compagni (5-5). Il primo vantaggio del match a favore dei brianzoli è merito dell’ace di Loeppky (6-5). Una partita combattutissima, con entrambe le formazioni a darsi battaglia e nessuna delle due in grado di prendere il largo (13-13). Monza gioca in maniera brillante, sfruttando al meglio la verve delle bande Takahashi-Loeppky, servite al meglio da Kreling, autore anche dell’ace che regala ai brianzoli il primo break (18-16). Blengini sceglie di spendere il primo time-out del match; mossa che paga, visto che gli ospiti riescono a impattare immediatamente e ad operare il sorpasso (18-19). Eccheli chiede un contro time-out e Monza si riporta avanti grazie all’ace di Takahashi (20-19). Il risultato è incerto fino all’ultimo (23-23), con gli ospiti che si guadagnano il primo set-point. Monza annulla, entra Maar al servizio, ma Blengini spende il secondo time-out subito prima della battuta. La MINT lotta, ma è Civitanova a spuntarla per 24-26.

I marchigiani spingono anche ad inizio secondo parziale, firmando il break (1-3) che induce Eccheli alla sospensione tecnica. Monza non si scompone, ricuce lo svantaggio e mette la freccia per il sorpasso sul 5-4, dopo una bella diagonale di Takahashi. Galassi firma il suo primo ace personale (7-5); Civitanova non rimane a guardare e prova a rientrare in partita, ma Monza stoppa subito ogni velleità grazie a un ottima correlazione muro-difesa, che permette ai lombardi di portarsi sul +3 (12-9) prima del time-out di Blengini. La MINT rientra in campo e continua a martellare al servizio, offrendo una prova di squadra encomiabile e operando lo strappo (15-9) che costringe Civitanova a rifugiarsi in un altro time-out. I brianzoli, sono bravi a controllare l’andamento dell’incontro mantenendo le sei lunghezze di vantaggio (21-15). Il set è ormai in cassaforte, e viene chiuso sul 25-18 dalla diagonale di Szwarc.

Il parziale si apre sulla falsa riga di quello precedente, con Civitanova arrembante ma Monza brava a pareggiare con l’ace di Szwarc (3-3). I cucinieri, però, continuano a spingere e trovano il break (6-9): time-out Eccheli. La MINT mostra tutta la sua maturità in uscita dalla sospensione tecnica, ritrovando vitalità in attacco con Takahashi e il meritato pareggio con l’ace di Kreling (9-9), prima del contro time-out di Blengini. La grande spinta al servizio è il segreto di questa Vero Volley, splendida dalla linea dei nove metri oggi, mettendo in grande difficoltà sia la ricezione che lo sviluppo della fase offensiva per i marchigiani (15-14). Monza mantiene il punto di vantaggio (18-17) e coach Blengini sceglie di fermare il gioco chiedendo i trenta secondi di sospensione. La MINT trova il break sul 21-19, dopo una splendida diagonale di Maar e si avvia a vincere anche il terzo gioco, con l’ace di Galassi: 2-1 (25-21).

L’equilibrio regna sovrano durante i primi scambi del quarto set, dove entrambe le formazioni si rispondono colpo su colpo ai rispettivi attacchi (6-5). Il servizio, come nei precedenti parziali, risulta decisivo per la MINT che mette a segno il break (11-9) con l’ace di Szwarc (secondo personale in questa partita). Da sottolineare anche il grande apporto di Maar che, entrato a match in corso, si fa notare in questo set con una diagonale di potenza e con l’ace del +3 (13-10) che induce al time-out la panchina dei cucinieri. Gli ospiti pescano l’ace di Lagumdzija e tornano sotto nel punteggio (15-14): time-out Eccheli. Ancora una volta i brianzoli escono compatti dai trenta secondi di sospensione, tornano a spingere e riprendono il +3 (17-14) con il monster block di Di Martino. Civitanova sceglie di chiamare anche il secondo time-out, ma la Vero Volley continua a volare con due grandi monster block di Di Martino e Maar: +5 (19-14). La Lube non intende mollare senza combattere, tentando la rimonta subito vanificata dalla pipe di Takahashi (22-18). Maar trova l’ace al momento giusto e regala a Monza il primo match point (24-18). Civitanova annulla due match point, ma la MINT chiude il set (25-20) e si aggiudica anche Gara-2!

MVP del match Ran Takahashi, autore di 18 punti e di una prova di grande sostanza in tutti i fondamentali del gioco. Dietro di lui, nella classifica dei top scorer della MINT, Szwarc con 14 punti, dentro a un’ottima prova corale di tutta la squadra brianzola.

Ora qualche giorno di riposo e allenamenti per la MINT Vero Volley Monza; il prossimo appuntamento, infatti, è fissato per la terza giornata dei Quarti di Finale di SuperLega Credem Banca 2023-2024, domenica 17 marzo alle ore 18.00, all’Eurosuole Forum di Civitanova.

“E’ stato importante aver vinto anche Gara-2 – ha sottolineato Marco Gaggini ai canali ufficiali del club brianzolo – Come nella partita d’andata, questa sera è stata una bella sfida, abbiamo lottato in tutti i set su ogni pallone ma non è ancora finita perché ora ci aspetta un’altra battaglia”.

Articoli correlati