Mondiali, Julio Velasco tiene i piedi per terra

Articolo di Max Valle

Le parole del ct dell'Italia femminile, di Sarah Fahr, Myriam Sylla e Paola Egonu dopo il netto successo sulla Polonia.

C’è grande felicità nel clan azzurro dopo il netto successo per 3-0 a Bangkok contro la Polonia nei quarti di finale dei Mondiali di pallavolo femminile. Ecco le parole del ct Julio Velasco ai microfoni di RaiSport.

“Queste ragazze sono eccezionali. Non è perché fanno quel che dico io, ma perché fanno quel che sanno fare. Da inizio anno dico loro che devono essere autonome e autorevoli in campo: e loro sanno adattarsi alle situazioni e all’avversario. È una squadra completa ed equilibrata in ogni settore, questa è la chiave”.

“Non so se questa sia la nostra partita più bella al Mondiale, faccio fatica a fare una classifica. Di sicuro vincere 3-0 contro una nazionale forte come la Polonia è importante. Noi sappiamo di essere forti ma non ci riteniamo le più forti e rispettiamo tutte”.

“Ho letto un titolo a un’intervista ad Anna Danesi, ‘Vinciamo il Mondiale’: non appartiene al nostro modo di pensare, non è nella nostra testa questa presunzione. Brasile o Francia? Le brasiliane sono considerate le favorite, la Francia ha cambiato molto e sta giocando molto bene: ripeto, sarà comunque difficile”.

Sempre a RaiSport alcune azzurre hanno rilasciato rapide dichiarazioni: “Ora viene il bello, l’ho detto giorni fa e lo ripeto, daremo tutto per arrivare fino in fondo”, ha detto Sarah Fahr. “Pronostici non me ne strappate, la parole che volete sentire non la pronuncio. Ma state certi che daremo il 100% su ogni palla, in ogni partita”, ha aggiunto Myriam Sylla. “È merito delle compagne, del duro lavoro che facciamo in allenamento, della testa che dimostriamo di avere in campo”, ha concluso Paola Egonu.

Nato a Milano nel 1968, giornalista professionista dal 2004. Gli sport che gli piacciono sono molti. Ama soprattutto raccontare la storia dello sport e i numeri legati agli eventi sportivi. Ha scritto un libro sulla prima edizione della Coppa del Mondo di sci alpino, "Circo Bianco"

TG SPORT


Articoli correlati