Milano ko al tie-break, Conegliano si prende gara-1 della finale scudetto

Articolo di Andrea Gussoni

La serie si sposta ora in Lombardia: gara-2 è in programma mercoledì alle 20.30 all’Allianz Cloud.

Tie-break amaro per la Numia Vero Volley Milano, che perde gara-1 della finale scudetto contro la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano. Al PalaVerde partono meglio le padrone di casa: nel primo set Joanna Wolosz distribuisce con grande efficacia e Milano fatica, con Paola Egonu ferma a soli tre punti dopo le brillanti prestazioni in semifinale contro Scandicci.

Nel secondo parziale la capitana milanese cambia marcia e, insieme a Khalia Lanier, firma un importante +6. Il vantaggio però non basta: Conegliano reagisce e trascina il set ai vantaggi, dove un muro di Francesca Bosio su Gabi vale l’1-1.

Sull’onda dell’entusiasmo Milano continua a spingere e completa il sorpasso nel terzo set, mettendo in difficoltà un Conegliano raramente così in affanno in una finale scudetto. L’inerzia sembra dalla parte delle ospiti, ma in avvio di quarto set arriva l’episodio decisivo: Egonu si infortuna al polpaccio tentando un recupero difensivo ed è costretta a uscire, lasciando spazio a Vita Akimova. La russa offre un buon contributo, ma Conegliano ne approfitta per riportare la sfida al tie-break.

Nel set decisivo Milano prova a scappare con un muro di Hena Kurtagic, ma Zhu Ting ristabilisce l’equilibrio. La centrale serba firma poi il +3 al cambio campo, ma ancora Zhu riporta tutto in parità sul 10-10. Egonu, non al meglio, esce di nuovo e Akimova sbaglia un attacco pesante, permettendo a Conegliano di rimettere la testa avanti. Nel finale Egonu rientra, ma è proprio un suo errore al servizio a chiudere la partita. La serie si sposta ora in Lombardia: gara-2 è in programma mercoledì alle 20.30 all’Allianz Cloud.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati