Il presidente di Lega Volley Femminile Mauro Fabris: "Chiediamo l'intervento del giudice di Lega"
Il presidente della Lega Volley Femminile Mauro Fabris ha commentato duramente l’episodio degli insulti razzisti ai danni della giocatrice della Wash4Green Monviso Volley, Adhuoljok Malual durante la partita contro Macerata: “Quanto accaduto sabato sera in occasione della partita del campionato di Serie A1 femminile tra la Wash4Green Monviso Volley e la Cbf Balducci Hr Macerata, come denunciato oggi da Adhu Malual, apostrofata anche con espressioni razziste a commento della sua prestazione in campo, è totalmente inaccettabile”.
“Come Lega Pallavolo Serie A Femminile condanniamo tali comportamenti ed esprimiamo solidarietà all’atleta e alla sua famiglia. Chiederemo l’intervento del giudice di Lega per verificare quanto accaduto e chiederemo alla Federazione di informarsi con gli arbitri, presenti sul campo, per un loro giudizio sui fatti”, si legge nel comunicato di Fabris.
“In ogni caso crediamo che Monviso Volley sia in grado di individuare i responsabili di questa vicenda indegna e proibire loro l’accesso in futuro al palazzetto. La Lega ha sempre combattuto episodi di razzismo, intolleranza e violenza, verbale e non”.
“Nel nostro campionato giocano atlete da tutto il mondo, di 40 nazioni diverse, con credi religiosi e culture differenti, senza che mai si registrino episodi simili. Il nostro è il campionato più bello del mondo anche perché ha saputo valorizzare ciascuna di queste straordinarie atlete”.