Quinto successo consecutivo per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che supera 0-3 Cuneo e prosegue così la propria striscia positiva
Quinto successo consecutivo per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che supera 0-3 Cuneo e prosegue così la propria striscia positiva. Azzurre trascinate da Tolok (top scorer del match, 18 punti) e Alsmeier (10) premiata MVP della sfida. Cuneo in campo con Diop opposta a Signorile, Koulisiani e Keene centrali, Marring e Pucelj schiacciatrici e Bardaro libero; Igor con Cambi in regia e Tolok in diagonale, Bonifacio e Baijens al centro, Alsmeier e Herbots in banda e De Nardi libero. Novara parte forte sul servizio di Alsmeier (1-5, maniout di Tolok), Baijens si esalta anche in difesa (6-11) e due punti in fila di Tolok costringono le padrone di casa al timeout sul 9-15. Ace di Baijens (12-18) e muro di Cambi (12-20) a ipotecare il parziale che si chiude 14-25 con un errore in servizio di Cuneo.
Cuneo reagisce con Marring (4-1, diagonale vincente), Diop chiude uno scambio lungo e tiene le distanze (7-4) ma Alsmeier concretizza una difesa di Baijens (7-6) e poco dopo Herbots mette la freccia concludendo in maniout uno scambio infinito (10-11). Ancora Baijens per il break (13-15), Keene impatta (15-15) ma Tolok firma il nuovo break che vale il +4 sul 15-19; Novara sciupa, Cuneo pareggia con Marring (20-20) e scappa via a muro (22-20) mentre Bernardi ferma due volte il gioco. Le azzurre reagiscono, primo tempo di Bonifacio (22-22) e un errore di Marring vale il set point (23-24) con Herbots che al primo tentativo fa 0-2 (23-25) in parallela. Si riparte testa a testa ma Tolok spezza l’equilibrio (4-5) e Baijens in pallonetto scappa via (5-8) mentre Salvagni ferma invano il gioco; Tolok in parallela sfrutta una gran difesa (7-11), due muri in successione per il 9-15) e poco dopo l’ace di Herbots mette al sicuro set e partita sul 12-19. Il resto lo fanno due muri di Cambi e due punti (uno in attacco e uno a muro) di Squarcini appena entrata, per il 14-25.
“Le ragazze sono state brave per come hanno approcciato e affrontato la partita, per noi è una vittoria bella e importante – ha commentato coach Lorenzo Bernardi -. C’è stato solo un attimo nel secondo set, in cui da 15-19 siamo passati 22-20 ma anche in quel frangente abbiamo gestito bene il momento, uscendone al meglio e vincendo il parziale. Poi il terzo set lo abbiamo nuovamente condotto dall’inizio alla fine, credo che nel complesso abbiamo disputato una buona partita”. Gli ha fatto eco Britt Herbots: “Questo è un campo sempre molto tosto e credo che siamo state davvero brave a partire forte, aggressive, mettendole subito sotto e mantenendo il controllo tranne in un piccolo momento di difficoltà del secondo set, da cui comunque siamo uscite al meglio. Loro hanno messo in difficoltà tante squadre, sono una squadra che batte bene e lotta ma noi abbiamo fatto la differenza in battuta e poi con un’ottima gestione del muro-difesa”.