Gino Sirci in festa con la Sir Perugia campione del mondo

Articolo di Andrea Gussoni

"Abbiamo fatto una grande impresa: tre campionati del Mondo vinti per la piccola Perugia, in Umbria sono tanta roba"

Il giorno dopo la conquista del terzo titolo mondiale nella storia del club della Sir Perugia ha un sapore speciale. La Sir Sicoma Monini con tre partecipazioni al Mondiale per Club e tre vittorie iridate si conferma sul tetto del mondo, inaugurando una stagione nel segno della continuità, dopo quella precedente, chiusasi con la conquista della Champions League, sotto il cielo di Lodz: “Esserci è prezioso, ma vincere è tutta un’altra storia. Noi abbiamo vinto, convinto, dominato. Veramente una partita anche a livello tattico molto buona, molto bella”

È il Presidente Gino Sirci a tracciare il bilancio di questa trasferta intercontinentale: “Abbiamo battuto benissimo e poi quella ricezione strepitosa che abbiamo dimostrato anche questa sera. In tutto questo trofeo, ma anche questa sera, quindi abbiamo fatto una partita perfetta! Anche a livello tattico: ho visto che abbiamo cominciato a battere flot, quindi abbiamo cercato di metterli in difficoltà sulla loro forza, che era la loro ricezione al salto, però ecco, poi abbiamo vinto e dobbiamo dire che forse nessun trofeo è stato così vinto in modo meritato! Abbiamo fatto una grande impresa: tre campionati del Mondo vinti per la piccola Perugia, in Umbria sono tanta roba”.

Quello conquistato ieri sera all’Arena Guilherme Paraense di Bélem è il sedicesimo trofeo conquistato dal Club del Presidente Gino Sirci in meno di dieci anni: un vero record per una società di pallavolo e un grandissimo orgoglio per una città come Perugia, e una regione piccola come l’Umbria, come sottolineato dallo stesso patron bianconero. “Sì e poi sono trofei pesanti, pesantissimi. Quest’anno veramente è stato un campionato molto difficile, c’erano delle squadre fortissime e noi abbiamo prevalso, non abbiamo perso una partita, anche con la stessa Osaka, anche se nella fase eliminatoria abbiamo vinto 3-2, ci avevano sorpreso per la loro resistenza alla nostra battuta, e però stasera abbiamo vinto 3-0 dimostrando di avere una grande supremazia. Perugia è Perugia e ha vinto con la tecnica e con la forza, giocando una grande pallavolo”.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati