Coppa Italia: la Vero Volley Milano si affida a Paola Egonu per sfatare il tabù

Coppa Italia: la Vero Volley Milano si affida a Paola Egonu per sfatare il tabù

L’Allianz Vero Volley Milano è partita alla volta di Trieste, dove nel weekend si svolgeranno le Final Four della Coppa Italia Frecciarossa 2024. Sabato 17 febbraio alle ore 18.00 (diretta Rai Sport e volleyballworld.tv), la formazione guidata da Marco Gaspari sarà in campo al Pala Trieste, contro la Savino Del Bene Scandicci, per la seconda semifinale dell’evento che assegna un posto all’ultimo atto della coppa nazionale contro la vincente tra Conegliano e Chieri.

Alla quinta partecipazione assoluta alla Final Four della Coppa Italia dopo le esperienze del 2018 e 2023 di Bologna (sconfitta in semifinale contro Novara e in finale contro Conegliano), 2020 di Busto Arsizio (sconfitta contro le padrone di casa in semifinale) e 2021 di Rimini (sconfitta, sempre in semifinale, contro Conegliano), la Vero Volley va a caccia della prima vittoria in Coppa Italia della sua storia dopo l’emozionante cavalcata che l’aveva portata, la passata stagione sportiva, ad una straordinaria finale scudetto.

Reduce dalle due sconfitte consecutive negli ultimi turni di campionato contro Conegliano e Novara, le rosa puntano a invertire il trend contro le toscane, come già accaduto per due volte in questa stagione in campionato prima al tie-break a Milano e con un netto 0-3 a Palazzo Wanny.

Milano cercherà di affidarsi nuovamente alla sua solida correlazione muro-difesa, oltre al servizio forte e continuo delle giornate migliori. A poter incidere positivamente sulla performance dell’Allianz Vero Volley Milano saranno anche la ricezione (Castillo solida in prima posizione tra le “top receivers” del campionato con il 48,28% di ricezioni perfette), e tanta continuità in attacco, guidato dalle fiammate di una superba Egonu, “top spiker” della Serie A1 Tigotà con 429 palloni messi a terra.

“Sicuramente non siamo nel nostro momento migliore della stagione e proprio per questo motivo c’è bisogno da parte di tutti di tirar fuori qualcosa in più – ha dichiarato il coach Marco Gaspari ai canali ufficiali del club -. Ci prepariamo ad affrontare una Final Four dove partiamo tutti da zero a zero. Sappiamo che dall’altra parte della rete troveremo un avversario molto forte, strutturato come noi e che sicuramente ha voglia di rivalsa dopo la partita di campionato. Ci aspetta quindi un match dove la lucidità, soprattutto nei momenti chiave, sarà fondamentale”.

“Da parte nostra sappiamo che non possiamo e non potremo mai permetterci, a maggior ragione contro una formazione forte come Scandicci, di approcciare ogni set in maniera diversa. Dobbiamo entrare in campo facendo tesoro di quanto successo nelle scorse settimane, trasformare il possibile nervosismo in aggressività, mantenere la lucidità e non trascinarci dietro i pensieri negativi delle due sconfitte” ha concluso Gaspari.

Articoli correlati