Domenica, giorno di Sant'Ambrogio, i milanesi sfidano i campioni d'Europa.
Con la decima giornata d’andata la SuperLega Credem Banca corre e si avvicina ai verdetti del giro di boa, e arrivare nelle prime quattro il 14 dicembre avrà un peso immediato, cioè la possibilità di giocare in casa il quarto di finale di accesso alla Final Four di Coppa Italia. Allianz Milano ci prova, anche se le ultime due gare dell’andata sono contro due big del calibro di Perugia e Civitanova, rispettivamente campioni continentali 2025 e detentori della Coppa Italia oltre che finalisti dell’ultimo scudetto. In mezzo ci sarà anche una lunga trasferta in Macedonia del Nord per la Challenge Cup.
Domenica 7, giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, l’Allianz gioca alle 18 al Cloud contro la Sir Susa Scai Perugia. Diretta su RaiPlay con telecronaca di Edi Dembinski e Andrea “Lucky” Lucchetta, e su VBTV con telecronaca di Lorenzo Castiglia e Giorgio Goldoni. Arbitrano Dominga Lot di Santa Lucia di Piave, internazionale dal 2017, e Mauro Goitre di Torino, internazionale dal 2014.
Allianz Milano e Sir Susa Scai Perugia si ritrovano sotto rete per lo scontro diretto n. 36. Il bilancio è di 26 successi a 9 per gli umbri, ma qualcuna delle nove vittorie meneghine è stata davvero pesante. La Sir guida la classifica con 26 punti e ha due gare in più già giocate per via del calendario del Mondiale per Club. La squadra di Lorenzetti è già certa di accedere da testa di serie al primo turno della Del Monte® Coppa Italia, addirittura in uno dei primi due posti in caso di blitz da tre punti in Lombardia. La formazione ambrosiana arriva dal 3-1 corsaro nel posticipo a Cuneo. Come detto, anche la squadra di coach Piazza è già qualificata per i Quarti di finale di Coppa Italia, ma ora al 6° posto deve provare a fare a corsa su Lube e Piacenza ora a +1 e +2.
Due ex Allianz vestono oggi la maglia perugina: il centrale Agustín Loser e lo schiacciatore Yuki Ishikawa, quest’ultimo indisponibile nell’ultimo incontro dei bianconeri. E l’infermeria dei due club potrebbe tenere banco anche in questa sfida. Per gli umbri, anche Roberto Russo non è andato a referto mercoledì, per i milanesi, oltre a Seppe Rotty impegnato nella riabilitazione dopo l’infortunio alla spalla nel precampionato, a Cuneo non c’erano anche il palleggiatore Leonardo Barbanti e l’opposto Veikka Lindqvist.
Assenze a parte i duelli stellari certo non mancheranno. Tra gli uomini di Roberto Piazza, i più vicini a raggiungere traguardi personali sono Ferre Reggers, a caccia del punto n. 200 in stagione (-1) e una media di 5,85 punti per set. Il capitano di Allianz Milano è al comando nella classifica dei bomber del campionato seguito da Nikolov a 195. Sommando i punti nelle sue tre stagioni, Reggers si trova in terza posizione nella classifica all-time nella storia di Milano, ha superato Patry e punta deciso verso il secondo posto occupato da Nimir Abdel-Aziz. Francesco Recine è a 2 punti dai 2.000 nelle competizioni della Lega Pallavolo Serie A e a un passo dal centesimo attacco vincente stagionale. Tra gli ospiti, Kamil Semeniuk e Sebastián Solé sono rispettivamente a 2 e 3 ace dai 100 in Regular Season; Oleh Plotnytskyi è a 17 punti dai 2.500 in SuperLega; Roberto Russo, indisponibile mercoledì, è a 5 punti dal traguardo dei 1.000 in SuperLega. Come lo scorso anno il match e la sfida nella sfida tra la squadra di Tatsunori Otsuka e Yuki Ishikawa avrà i riflettori dei media del Sol Levante e ha attirato a Milano un vero e proprio tour di tifosi giapponesi. Biglietti ancora disponibili sul circuito vivaticket, i numeri della prevendita lasciano presagire uno spettacolo nello spettacolo anche sugli spalti gremiti.
Tommaso Ichino schiacciatore di Allianz Milano: “Domenica sarà una partita tosta vedendo il calibro di una squadra come Perugia. Noi ci stiamo preparando al meglio nonostante sempre qualche assenza in settimana durante gli allenamenti e il poco tempo tra una partita e l’altra, però personalmente andare a giocare contro una squadra piena di giocatori di così alto livello mi fa venire solo voglia di impegnarmi ancora di più”.
Classifica SuperLega Credem Banca: Sir Susa Scai Perugia 26, Rana Verona 23, Itas Trentino 21, Gas Sales Bluenergy Piacenza 18, Cucine Lube Civitanova 17, Allianz Milano 16, Valsa Group Modena 16, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 9, Sonepar Padova 8, Vero Volley Monza 7, Cisterna Volley 6, Yuasa Battery Grottazzolina 1.
Una partita in più: MA Acqua S.Bernardo Cuneo, Vero Volley Monza
Due partite in più: Sir Susa Scai Perugia