La compagine meneghina si gioca l'accesso in Coppa contro la Cucine Lube Civitanova, nell'ultima giornata del girone d'anadata
L’ultima giornata del girone d’andata di SuperLega Credem Banca porta l’Allianz Milano nelle Marche, sul taraflex dell’Eurosuole Forum: domenica 14 dicembre, alle 18, la squadra di coach Roberto Piazza sfida la Cucine Lube Civitanova in un confronto che vale doppio: tre punti in regular season e la griglia dei quarti di Coppa Italia. Una partita pesante per classifica, morale e storia recente: la Lube, nella scorsa stagione, è stata una vera bestia nera per Allianz Milano, capace di eliminarla sia nei quarti di Coppa sia nei quarti della corsa scudetto. I precedenti parlano chiaro: 25 successi Lube, una delle squadre più vincenti nella storia del volley maschile del terzo millennio, e 9 per Milano.
Amore e volley, a Milano nasce la tribuna dei cuori solitari: le foto
La classifica mette le due squadre una accanto all’altra: Civitanova sesta con 17 punti, Milano settima con 16. Per entrambe lo scenario è identico: domenica sera potrebbero essere tra il settimo e il quinto posto, con qualche incastro favorevole. Contesto che aumenta il peso della sfida. La settimana europea ha regalato sorrisi ad entrambe. La Lube ha inaugurato la sua Champions League con un convincente 3-0 con il Montpellier, confermando l’imbattibilità casalinga stagionale. L’Allianz Milano, invece, pur vincendo nettamente 3-0 in Macedonia del Nord nella CEV Challenge Cup, ha dovuto affrontare una trasferta surreale: palasport gelido, allenamenti annullati e condizioni ben lontane dagli standard internazionali.
A complicare i piani dei cucinieri, che possono schierare la bellezza di quattro campioni del mondo – capitan Balaso, Boninfante, Bottolo e Gargiulo – è arrivata però la squalifica di Nikolov, capocannoniere del campionato e a soli 23 attacchi dai 200 nella sua stagione, un traguardo che dovrà rimandare. L’assenza di Nikolov priva la sfida del confronto diretto con Ferre Reggers, il duello forse più atteso dal pubblico tra il primo e il secondo bomber della SuperLega. Senza Nikolov, Giampaolo Medei dovrebbe giocare con l’opposto di ruolo, l’argentino Kukartsev e abbandonare per un match la formula dei tre schiacciatori che ha dato esiti alterni tra casa e trasferta.
“Giocare contro la Lube per me è sempre una partita di cuore, diciamo così, perché io a livello pallavolistico, sono nato in quella società – ha ammesso l’ex Francesco Checco Recine -. Ho giocato 14 anni nelle giovanili, facevo il raccattapalle, mio padre ha lavorato nella Lube per anni, ho amici di una vita in quella città, quindi per me è come lasciarci un pezzo di cuore ogni volta”.
“La partita sicuramente sarà difficilissima, noi consideriamo la Cucine Lube Civitanova un top team e finora noi contro il top team non siamo riusciti a giocare come sappiamo – ha aggiunto lo schiacciatore di Milano -. Abbiamo sempre alzato praticamente bandiera bianca. Nell’ultima partita contro Perugia in pratica non siamo mai scesi in campoDomenica la sfida servirà soprattutto a noi non dico svegliarci, ma per iniziare a mettere un punto di partenza del nostro livello. Ovviamente cercheremo di giocare al nostro massimo”
“Civitanova viene da cinque partite giocate fuori casa tutte perse e cinque in casa tutte vinte, quindi non sarà semplice espugnare l’Eurosuole Forum. Ci proveremo, anche perché abbiamo bisogno di punti, dobbiamo vincere se vogliamo migliorare la classifica, per avere un avversario almeno sulla carta meno pericoloso nei quarti di Coppa Italia e soprattutto per il nostro umore. Prendere un po’ di fiducia che servirà per tutte le partite difficili” ha concluso Recine.