Dopo cinque stagioni indimenticabili, la società Vero Volley ha annunciato ufficialmente il ritiro della maglia numero 8 di Alessia Orro.
Un gesto simbolico e carico di emozione per rendere omaggio a una delle giocatrici più rappresentative della storia recente del club.
Arrivata nel 2020, Alessia ha saputo incarnare lo spirito Vero Volley dentro e fuori dal campo.
Leadership, impegno, passione e una classe cristallina che ha fatto innamorare i tifosi.
Con lei in regia, la squadra ha raggiunto traguardi storici, tra cui 3 Finali Scudetto, 1 finale di Champions League, 3 finali di Coppa Italia e 2 di Supercoppa Italiana.
In totale per Orro, con la casacca milanese, oltre 200 presenze tra campionato, Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Coppe Europee.
Il numero 8, ormai indissolubilmente legato al suo nome, non verrà più indossato da nessun’altra giocatrice.
È un tributo alla sua carriera, ma anche al legame speciale creato con le città di Monza e Milano, con la presidente Alessandra Marzari e con i sostenitori di Vero Volley.
Alessia ha scritto una lettera aperta per salutare tutti, dopo un video in cui visibilmente emozionata ha preferito usare la penna.
"Caro Vero Volley, non si è mai pronti per gli addii, ma anche le avventure più belle hanno sempre un epilogo".
"Sono passati cinque anni, ma per me è come se fosse una vita intera. Insieme abbiamo sudato e gioito, lottato e pianto; lascio qui un pezzo di cuore, sono arrivata portando con me tutti i sogni di una ragazza ventiduenne, oggi vi saluto da donna, atleta e capitana"
"Siamo cresciuti insieme: questa maglia mi ha regalato mille emozioni, questo club mi ha insegnato i veri valori dello sport, questi colori mai li dimenticherò".
"È stato un viaggio memorabile e ora che è giunto al termine non posso che ringraziare tutti voi tifosi, staff e addetti ai lavori che ogni giorno per cinque anni mi avete fatto sentire a casa, sicura e amata nella vittoria e nella sconfitta".
"È ora tempo di nuove sfide per me, con la consapevolezza che Vero Volley avrà per sempre un grande spazio nel mio cuore".
Orro al Fenerbahce incasserà quasi due milioni di euro in tre anni.
La palleggiatrice ha però svelato anche che si tratterà di un arrivederci all'Italia.
Orro ha deciso dove vuole chiudere la carriera.
Lo farò nella sua Sardegna.
Ma non da palleggiatrice, ma da attaccante, alla Paola Egonu.