Saranno Napoli, Milan, Bologna e Inter a contendersi il trofeo, che per il terzo anno di fila sarà assegnato al termine di una Final Four.
Napoli, Milan, Bologna e Inter sono pronte: scatterà giovedì 18 dicembre, con la prima delle due semifinali, l’edizione 2025 della Supercoppa Italiana, la trentottesima in assoluto e la terza che vedrà il formato della Final Four. Si gioca per il quarto anno consecutivo (e il sesto complessivo) in Arabia Saudita, con la conferma per la terza edizione di fila dello Stadio dell’Università Re Sa’ud di Riad come sede dell’evento. Nella prima delle due semifinali, che si disputerà alle 20 italiane (le 22 locali), il Napoli campione d’Italia in carica incrocerà le armi con il Milan, finalista sconfitto nella Coppa Italia 2024-2025: i partenopei cercano la terza affermazione in Supercoppa dopo quelle del 1990 (5-1 alla Juventus) e del 2014 (vittoria per 5-4 ai rigori dopo il 2-2 dopo i supplementari).
Il Milan, invece, proverà a confermare il titolo vinto lo scorso anno battendo in finale l’Inter con una clamorosa rimonta da 0-2 a 3-2, conclusa con la rete di Tammy Abraham (ora al Besiktas, in Turchia) oltre il 90′. I rossoneri si sono aggiudicati la Supercoppa in altre sette occasioni, vincendo nel 1988, consecutivamente dal 1992 al 1994, nel 2004, nel 2011 e nel 2016. La seconda semifinale è invece quella fra il Bologna, detentore della Coppa Italia, e l’Inter, seconda classificata in campionato lo scorso anno: il calcio d’inizio è previsto sempre per le 20 italiane di venerdì 19 dicembre, con i felsinei alla loro prima partecipazione assoluta nella competizione.
Per l’Inter, invece, sarà la quattordicesima presenza in Supercoppa: otto le vittorie nerazzurre (1989, 2005, 2006, 2008, 2010, 2021, 2022 e 2023), con l’ultimo successo giunto il 22 gennaio del 2024 battendo all’atto conclusivo della prima Final Four assoluta il Napoli, con il punteggio di 1-0 grazie al gol di Lautaro Martinez al 91′. La finale dell’edizione 2025 si giocherà, sempre allo Stadio dell’Università Re Sa’ud di Riad, lunedì 22 dicembre ancora quando in Italia saranno le 20. In tutte e tre le partite non è prevista la disputa dei tempi supplementari: in caso di parità si andrà direttamente ai calci di rigore.
In caso di vittoria dell’Inter o del Milan, i nerazzurri o i rossoneri diventerebbero la squadra più vincente in Supercoppa assieme alla Juventus, con nove successi. Il Napoli staccherebbe invece la Roma portandosi a tre (i giallorossi hanno vinto due volte), avvicinandosi alle cinque vittorie della Lazio.
Se invece dovesse essere il Bologna a uscire vincitore, i rossoblù aggancerebbero Sampdoria, Parma e Fiorentina, uniche società a vincere per una sola volta la Supercoppa. La squadra di Vincenzo Italiano, se dovesse vincere, riuscirebbe a eguagliare inoltre Milan, Inter, Napoli, Fiorentina e Lazio, vincitrici della Supercoppa al primo tentativo.